Intervista all'azienda Monico Impianti

Blog - Intervista all'azienda Monico Impianti

Le nostre case sono sistemi complessi e funzionano grazie ad impianti che regolano acqua, gas, elettricità e sistemi domotici. Per eseguire i lavori al meglio è sempre consigliabile rivolgersi ad una ditta affidabile di professionisti come Monico Impianti. Abbiamo fatto loro qualche domanda, leggi l'intervista:

Da quando esiste Monico Impianti e quali sono i servizi che fornisce?

Monico Impianti esiste dal 1946 e si occupa di installazioni e manutenzioni degli impianti elettrici. Siamo una delle poche aziende che opera nella provincia di Belluno e in tutto il territorio delle Dolomiti bellunesi ad aver raccolto la sfida dell'era digitale. Ci rivolgiamo ai privati, alle aziende, ai professionisti e alle pubbliche amministrazioni grazie ad uno staff qualificato e continuamente formato sulle nuove tecnologie in commercio. Ci occupiamo quindi di impianti elettrici civili ed industriali affiancando progettisti ed imprese edili nella parte impiantistica. Ci occupiamo di manutenzione degli impianti di manutenzione, risanamento e messa a norma degli impianti elettrici esistenti, videosorveglianza, domotica, rilevamento fumo e incendi. Offriamo inoltre assistenza per l'installazione e manutenzione di canne fumarie e stufe a pellet.

Parlando di domotica, quali sono le richieste più comuni? Perché è consigliabile rivolgersi a un’azienda come la vostra per l’installazione dei sistemi domotici?

Grazie alla disponibilità di una banda larga sempre più diffusa e di una connessione sempre più veloce e performante, i sistemi domotici sono oggi sempre più richiesti. Consentono di migliorare il comfort di abitazioni ed uffici ottimizzando i consumi energetici. Lavoriamo spesso sui sistemi di riscaldamento automatizzati: i cronotermostati digitali con controllo remoto tramite App sono davvero comodi ed efficaci, soprattutto nelle nostre zone di montagna. Permettono di avere una casa sempre calda al momento giusto, ma di abbattere i consumi anche del 30%. Noi consigliamo ai nostri clienti di pensare a questo tipo di automazione soprattutto quando si ristruttura casa, così da creare un sistema integrato unico che si occupi automaticamente di varie faccende domestiche: controllo temperature interne, innaffiamento giardino, videosorveglianza, sicurezza, tapparelle elettroniche, impianti stereo... I nostri tecnici sono tuttavia preparati ad assecondare ogni tipo di richiesta ed esigenza anche senza dover ristrutturare casa.

Per quanto riguarda i sistemi anti-intrusione, quante tipologie ne esistono? Qual è il più efficace?

I nostri clienti in generale ci chiedono di essere sicuri, di poter dormire tranquilli in casa propria o di poter partire per le vacanze senza preoccupazioni. Oggi noi proponiamo una vasta gamma di soluzioni, in base a quelle che sono le esigenze del cliente. Il più completo ed efficace è senza dubbio logisty.sepio di :Hager Security: un sistema completo di videosorveglianza e allarme che protegge da qualsiasi tipo di intrusione e controllabile completamente tramite App. A chi cerca soluzioni più economiche invece consigliamo i sistemi di videosorveglianza Google Nest, molto richiesti per la loro semplicità ed affidabilità. Sono efficaci in qualsiasi condizione di luminosità grazie ai visori notturni e si utilizzano sia per ambienti interni che esterni.

Una grossa novità che proponiamo ad attività commerciali, banche, uffici, aziende e pubblica amministrazione è il nuovo sistema anti-intrusione di Aura Sicurezza. E' un nebbiogeno che appena rileva un'intrusione indesiderata, rende gli ambienti invisibili grazie ad una nebbia così densa che costringe i malintenzionati a scappare. Il nebbiogeno lo consigliamo perché rispetto ai tradizionali antifurti non ha bisogno dell'intervento delle forze dell'ordine, che generalmente intervengono entro 12 minuti. Il nebbiogeno invece entro 8 secondi rende l'ambiente invisibile. La nebbia è atossica, non sporca e non si attacca ad alimenti, pareti o arredi

Quali sono gli aspetti di cui tenere principalmente conto quando si decide di installare una stufa a pellet? Come funziona (se funziona) una stufa a pellet senza canna fumaria?

Innanzitutto bisogna chiedersi se c'è a disposizione una canna fumaria da poter utilizzare e se questa è a norma. Noi consigliamo ai nostri clienti di scegliere sempre la sicurezza, così da evitare qualsiasi tipo di rischio di incendio. Se non si ha la certezza di avere una canna fumaria adeguata, meglio piuttosto chiedere ad un nostro tecnico un parere prima di acquistare qualsiasi tipo di stufa, tenendo ben presente che le stufe senza canna fumaria non esistono. Che sia a pellet o a legna la combustione produce fumo e monossido di carbonio. Questi vanno necessariamente espulsi all'esterno dell'edificio in sicurezza, così come richiesto dalla normativa. Il secondo fattore da considerare è la potenza della stufa. Quanto è grande l'ambiente che dovrà riscaldare? La potenza è sufficiente per garantire un riscaldamento adeguato? Generalmente valutiamo assieme al nostro cliente tutti questi parametri proponendogli la soluzione economicamente e tecnicamente più conveniente. Avendo nella nostra azienda un carrello progettato proprio per il trasporto delle stufe a pellet, trasporto e installazione diventano più rapidi e sicuri anche se ci sono tante scale da superare. Offriamo un servizio completo al cliente compreso di consulenza iniziale, trasporto, installazione, e prima accensione, fornendo a fine lavoro il libretto di impianto che attesta che la stufa è stata installata e funziona correttamente.

Visita il loro sito

Cerchi una ditta affidabile per imontare e sistemare gli impianti della tua casa? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti consente di contattare gratuitamente ditte d'impiantistica della tua zona per realizzare i lavori che ti servono. Per trovare i migliori professionisti nella tua città ti basterà descrivere nella tua richiesta ciò di cui hai bisogno e riceverai i riscontri. Compara i profili e contatta le aziende che fanno al caso tuo per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te. Prova Instapro e scopri un modo semplice per fare i tuoi lavori in casa.