Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Intervista allo studio di architettura e design Lino Codato

Blog - Intervista allo studio di architettura e design Lino Codato

L'arte della progetazione, del design e dell'architettura fa parte delle nostre vite e segna indelebilmente i nostri paesaggi, le nostre città, la nostra quotidianità. Abbiamo intervistato Gianmarco Codato dello studio di Architettura e Design Lino Codato per sapere cosa ne pensa.

Ciao Gianmarco, ci racconti chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Gianmarco Codato, classe ‘ 87. Mi laureo in Industrial Design allo IUAV di San Marino. Dal 2012 ho collaborato con alcuni studi di design italiani per progetti che spaziano dal Design del prodotto, packaging e grafica. In seguito mi trasferisco a New York e Los Angeles, dove seguo progetti freelance per studi di Design, Comunicazione e aziende del settore. Attualmente nello studio Lino Codato Design&Communication, sviluppo principalmente progetti legati al furniture design, attualmente collaborando con Luciano Trevisiol; progetti in cui cerco sempre di tenere conto dei metodi produttivi disponibili, con particolare attenzione ai materiali utilizzati, attraverso una costante ricerca. In questo modo si creano prodotti innovativi, che mirano ad un equilibrio tra funzionalità ed estetica. Sto lavorando con aziende del settore arredo che hanno presentato prodotti disegnati da me al Salone del Mobile 2019. (Reflex, Tonin Casa, Meme Design, Veneran, Napol, Axia Bath). Sono stato selezionato tra i 10 Giovani designer all’interno di Interni king Size 2019.

Parlaci dello studio Lino Codato. Quali sono i suoi servizi?

Lino Codato Design & Communication spazia dall’Industrial Design al Graphic Design; dalla progettazione del mobile e assistenza cliente alla realizzazione del prodotto finito, fornendo un servizio di Art Direction. Si occupa anche di progettazione d’Interni contemporanei e classici, realizzazione di show-rooms, progettazione di stand e edilizia per privati. È composto da un team di lavoro che comprende due product designer, Interior designer, Architetto, Geometra. Lo studio Lino Codato Design&Communication offre questi servizi:

-Product Design Percorsi di tutti i giorni. Una perfetta analisi delle esigenze dettate dall’ergonomia. La chiara visione del modus vivendi moderno. La precisa conoscenza degli effetti e della duttilità dei materiali. Tracciati di vita che seguono il tempo, affinché l’uomo possa muoversi e compiere azioni in un ambiente a sua misura.

-Interior Design Dare un carattere personale a una residenza è un compito molto importante per chi come noi offre uno studio approfondito alla committenza progettando un interior. Possiamo definirlo impresa difficile, anche perché definiamo degli standard abitativi che devono vedere il nostro cliente soddisfatto del proprio modo di vivere e muoversi piacevolmente all'interno del suo spazio privato. Lo studio è completamente diverso se il cliente è uno spazio contract, dove le esigenze e le persone si moltiplicano e si complicano.

-Architettura L'abitazione intesa come parte rilevante del proscenio della vita degli individui e nella quale si intrattengono relazioni e si svolgono attività diverse. Di fronte ad un'improvvisa accelerazione di ogni processo di cambiamento, l'architettura non può sottrarsi. Il nostro modo di vivere, pensare, lavorare, comunicare, muoverci e, perfino, divertirci è profondamente mutato; a grande velocità stanno cambiando gli spazi dove abitiamo e lavoriamo. Per noi e per il mondo dell'architettura è una straordinaria occasione, si aprono nuovi campi e si sperimentano dimensioni sconosciute. In questo mondo noi vogliamo esserci.

-Stand&Shop Essere presenti al di là delle dimensioni. La struttura ed il suo potere di trasmettere sensazioni a chi la osserva, a chi vi accede, a chi lavora al suo interno. Ogni elemento ha un ruolo definito nella staticità dell’apparire e nella dinamicità delle idee che vi sottendono. L’atmosfera nasce dal modo di proporsi e di aprirsi agli altri.

-Graphic Design I segni ed il loro valore. Le immagini si compongono, si affiancano, si rafforzano scorrendo l’una dopo l’altra per dare la massima efficacia espressiva ai messaggi da lanciare. L’intrecciarsi di piccole storie dai molti soggetti diviene un piacevole “romanzo” che cattura e mantiene alta l’attenzione.

Esistono delle tendenze percepibili negli stili del design e nell'architettura civile che caratterizzino questo tempo?

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare dell’importanza dell’interior designer per una corretta progettazione degli spazi abitativi o di lavoro. Tuttavia, quando si parla di progettazione di spazi non si intende solo la disposizione delle stanze o dell’arredo, ma ogni dettaglio, dall’illuminotecnica alle finiture, dalla scelta dei pavimenti ai colori fino, naturalmente, alla selezione e posizionamento degli elementi d’arredo e degli accessi.
Tutte queste scelte non vanno effettuate secondo una pura valutazione estetica ma soprattutto tenendo conto delle esigenze di chi vivrà in quegli ambienti. Sia nel caso di progettazione di interni ad uso domestico che lavorativo, quindi, proprio per questo motivo, prima di procedere a qualsiasi progettazione, l’interior designer si dovrà confrontare con colui o coloro che fruiranno degli ambienti, in modo da assicurare la perfetta funzionalità di ogni dettaglio. (Le tendenze vanno e vengono, siamo sommersi da una varietà di stili; l’importante è crearsi il proprio stile e personalizzare l’ambiente in un modo da non stancarsi nel tempo).

Cerchi un professionista affidabile per i tuoi lavori in casa? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti consente di contattare gratuitamente studi di architettura e progettazione della tua zona per realizzare i lavori che sogni. Per trovare i migliori professionisti nella tua città ti basterà descrivere nella tua richiesta ciò di cui hai bisogno e riceverai i riscontri. Compara i profili e contatta gli studi che fanno al caso tuo per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te. Prova Instapro e scopri un modo semplice per fare i tuoi lavori in casa.