Intervista a Laura, grafica pubblicitaria e web designer di LabDesign8

Blog - Intervista a Laura, grafica pubblicitaria e web designer di LabDesign8

Che tu sia un professionista, un imprenditore, un piccolo artigiano, presentare bene il tuo lavoro, graficamente e sul web è fondamentale. Per questo abbiamo intervistato Laura, grafica pubblicitaria e web designer di LabDesign80. Leggi l'intervista:

Da quanto tempo ti occupi di web design e com'è nata questa passione?

Ho iniziato ad interessarmi al web design circa 12 anni fa. Volevo costruire un sito web a scopo educativo. Ero molto ambiziosa e con tanta voglia di imparare cose nuove. Così iniziai a cercare dei corsi online, dovevo iniziare proprio dalle basi, da zero. Acquisite le prime conoscenze realizzai il mio primo sito. Dedicavo molto tempo a questo progetto e per me fu una sorpresa vedere l'interesse ed il successo ottenuto. Aveva un buon posizionamento sui motori di ricerca e questo mi entusiasmava perchè mi portava molte visite. Da li poi fu un crescendo, al punto da farne una professione.

Hai mai lavorato per dei professionisti come idraulici o elettricisti? Credi che sia vantaggioso per queste categorie di lavoratori avere un proprio sito web?

Lavoro per diversi professionisti, non esattamente idraulici ed elettricisti, ma seguo alcuni clienti che si occupano di vendite online in questi settori. Sono convinta che, un professionista senza un sito web tramite il quale mostrare tutta la sua professionalità, perde molti potenziali clienti.

Se dovesse spiegarlo brevemente ad un titolare di un’azienda, per esempio, di infissi, come spiegherebbe l’attività di SEO?

L'attività SEO (search engine optimization) è ciò che consente di posizionare un sito web nei motori di ricerca come Google. Quindi, in breve, ottimizzare un sito significa fare in modo, o comunque fare il possibile, affinchè un sito compaia almeno tra i primi 10 risultati di Google. Se un cliente vuole investire in pubblicità può farlo, ma ottimizzare il proprio sito è fondamentale.

Come si immagina dovrebbe essere un biglietto da visita efficace e quali informazioni dovrebbe riportare?

Investire nei biglietti da visita va bene ed è giusto che professionisti ed aziende ne siano sempre provvisti, ma bisogna farne un buon uso. Se in passato erano molto importanti per i consentire ai nostri clienti di non dimenticare un contatto, oggi grazie al web non lo sono più come prima. Mi chiedo: perchè un cliente dovrebbe conservare un biglietto da visita? Personalmente preferisco cestinarli, tanto all'occorrenza non ricorderei di avere un biglietto di un idraulico nascosto in fondo ad un cassetto. Bisogna cercare l'originalità: quando penso a come creare un biglietto da visita cerco sempre di evitare la banalità. Ovviamente sul tuo biglietto da visita non può certamente mancare il link al tuo sito web.