Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Intervista alla ditta Intonaci Padova

Blog - Intervista alla ditta Intonaci Padova

La cura della propria abitazione passa da tante piccole e grandi opere che consentono di preservarne l'integrità e anche l'estetica. Uno dei lavori più importanti e più comuni è l'intonacatura, che può essere eseguita con varie tecniche sia sulle pareti esterne che su quelle interne. Abbiamo intervistato la ditta Intonaci Padova che offre proprio questo servizio:

Quando è nata la ditta Intonaci Padova e quali servizi offre?

Intonaci Padova è nata alla fine degli anni ‘90, quando io e mio fratello abbiamo deciso di unire le nostre forze, dopo aver lavorato come intonacatori alle dipendenze di imprenditori edili per un paio di anni.

Abbiamo iniziato offrendo come servizi la realizzazione di intonaci interni ed esterni sia tradizionali che premiscelati e delle varie finiture. Poi, una decina di anni fa, abbiamo deciso di ampliare la nostra gamma di servizi aggiungendo la realizzazione di coibentazioni con opere di isolamento termico a cappotto.

Qual è il primo consiglio da dare a chi sta pensando di tinteggiare la propria abitazione?

Il nostro consiglio per chi sta pensando di tinteggiare la propria abitazione e ottenere dei buoni risultati è innanzitutto di valutare attentamente la “salute” degli intonaci delle pareti su cui si andrà ad operare.

Se vi trovate in presenza di crepe, scrostamenti e umidità, allora prima di cominciare a dipingere, è il caso di chiedere l’intervento di un intonacatore professionista per risolvere il problema. Intervenire con tempestività è fondamentale, poiché anche una piccola crepa può espandersi e provocare danni come l’infiltrazione d’acqua e di umidità, con conseguente creazione di muffe. Per tutelare la vostra salute, ed evitare che i segni dell’umidità ritornino anche dopo la tinteggiatura, sarà il caso di valutare la possibilità di realizzare un isolamento termico a cappotto.

Solo dopo esservi assicurati che le pareti siano in ottimo stato potrete dedicarvi alla tinteggiatura in tutta tranquillità!

Qual è la differenza tra un intonaco tradizionale e un intonaco premiscelato?

Sono 3 le differenze sostanziali tra intonaco tradizionale e premiscelato:

La prima sta nella realizzazione:

L’intonaco tradizionale è realizzato in cantiere direttamente dall’intonacatore, miscelando un impasto di sabbia, calce, cemento e acqua ed è quindi un materiale completamente naturale.

L’intonaco premiscelato è invece prodotto in stabilimento secondo precisi standard e normative e presenta una granulometria omogenea, impossibile da ottenere con le componenti lavorate a mano.

La seconda è la traspirabilità:

Essendo un materiale completamente naturale, l’intonaco tradizionale, conferisce alle superfici trattate elevate doti di traspirabilità, riducendo il rischio di condensa, umidità e muffa.

Qualità non presente nel premiscelato vista la sua elevata impermeabilità. Al giorno d’oggi, nelle linee di prodotti per la bioedilizia, si possono comunque trovare specifici intonaci premiscelati traspiranti.

La terza è il costo:

Il costo della posa in opera dell’intonaco tradizionale, comprensiva del materiale, è leggermente superiore a quello dell’intonaco premiscelato. Il costo minore di quest’ultimo è infatti ciò che ha contribuito alla sua diffusione nell’edilizia moderna.

Si può dire perciò che entrambi i prodotti presentano vantaggi e svantaggi e per effettuare una scelta corretta la soluzione migliore è valutare assieme ad intonacatore professionista quale sia il più adatto in base alle proprie esigenze.

Cos'è la finitura ad intonachino?

La finitura ad intonachino è l’ultimo strato dell'intonaco esterno. Crea una superficie protettiva resistente al tempo e agli agenti atmosferici e al contempo conferisce stile e colore alle abitazioni.

Ha vari spessori e grane differenti che ne determinano l’effetto visivo e tattile, donando all’immobile un risultato estetico più elegante e moderno o più rustico e storico.

L’intonachino è una pasta pronta all’uso disponibile nelle più svariate gradazioni di colori ed è la tipologia di finitura che in assoluto ci viene più richiesta.

Cerchi una ditta affidabile per intonacare casa? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti consente di contattare gratuitamente professionisti della tua zona per realizzare i lavori di cui hai bisogno. Per trovare i migliori professionisti nella tua città ti basterà descrivere nella tua richiesta ciò di cui hai bisogno e riceverai i riscontri. Compara i profili e contatta le ditte che fanno al caso tuo per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te. Prova Instapro e scopri un modo semplice per fare i tuoi lavori in casa.