Intervista a Enza Porro di EP Studio Design

Blog - Intervista a Enza Porro di EP Studio Design

Vivere in una casa confortevole è fondamentale, ma è altrettanto importante avere un posto che sia anche bello, oltre che comodo. L'arte del design sposa così gli interni e gli spazi della nostra abitazione, trovando il giusto equilbrio tra gli arredi, i colori, le luci e i differenti ambienti. Abbiamo intervistato Enza Porro, che ha uno studio di interior design a cui riferirsi proprio per queste esigenze. Ecco la nostra intervista a EP Studio Design:

Enza, da quanto si occupa di interior design e com’è nata la sua passione?

Istintivamente mi verrebbe da rispondere: da sempre! Razionalmente posso solo specificare che la mia passione è davvero mia coetanea, poiché ho coltivato sin da bambina l'amore per l'Arte e per il Bello, relegandolo sino a qualche anno fa ad attività extra rispetto al mio lavoro ufficiale, quello di sistemista di telecomunicazioni. Nel 2007 però, spinta da un impulso irrefrenabile, ho dato una svolta alla mia vita avviando un percorso di formazione specifico nell'ambito dell'Interior Design che praticamente non si è più fermato, portandomi poi a cambiare mestiere e a realizzare il sogno di uno studio/laboratorio tutto mio, in cui poter dare libero sfogo alla mia creatività.

Quali sono i principali servizi che offre il suo studio e quali i più richiesti?

Le attività del mio studio spaziano dall'Interior & Outdoor Design al Marketing Immobiliare, dalla consulenza per il Risparmio Energetico alla progettazione Domotica, dalla Progettazione Green al Riciclo Creativo, ecc. Mi occupo anche di una nuova branca del Design che è la Psicologia dell'Abitare, poiché gli aspetti legati alle nostre emozioni e sensazioni sottendono ciascuna delle scelte che quotidianamente facciamo nei luoghi da noi abitati. Offro inoltre servizi di formazione e divulgazione su queste tematiche organizzando corsi, seminari e workshop di cui sono relatrice, presso il mio stesso studio o presso scuole e associazioni.

In cosa consiste l’energy consulting e che tipo di vantaggi può portare alla propria abitazione?

Occuparsi di consulenza in ambito energetico significa partire dalla struttura, dalle sue funzioni e dalle sue esigenze energetiche prima di occuparsi della componente estetica. Il concetto di design viene spesso e purtroppo associato solo all’ultima fase delle attività di progettazione, mentre per me è fondamentale considerare ogni luogo nella sua interezza sin dagli inizi. Per questo avvalendomi di uno strumento di supporto alla fase di interview col committente, passo al vaglio il modus vivendi di chi quel nucleo abitativo dovrà abitarlo, per soddisfare al meglio le esigenze effettive, eliminando o quantomeno minimizzando gli sprechi energetici, e privilegiando sempre soluzioni ecologiche e bio-compatibili.

Qual è il primo consiglio da dare a chi sta pensando di riarredare la propria casa?

Il primo consiglio per tutti coloro che sentissero la necessità di rinnovare la propria casa (o il proprio ufficio, ecc.) è quello di ""imparare ad ascoltare la propria essenza"". Nella società della comunicazione in cui ormai siamo immersi è sempre più difficile discernere le scelte che davvero provengono dalla nostra anima da quelle dettate dai media e dalle mode del momento. La fase più importane di ogni progetto, in cui mi sento di poter dare un valore aggiunto al mio contributo, consiste in un ausilio guidato verso la riscoperta di ciò che davvero può far star bene il mio cliente con sé stesso e con i luoghi che lo accolgono: il che sembra scontanto ma... vi assicuro che è la cosa più ardua! Per questo ""Bellezza e Benessere nei Luoghi dell'Abitare"" è diventato il sottotitolo del mio logo.

Cerchi professionisti in grado di guidarti nell'arredo e nella progettazione della tua casa? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti consente di contattare gratuitamente ditte e studi della tua zona per realizzare i lavori di cui hai bisogno. Per trovare i migliori professionisti nella tua città ti basterà descrivere nella tua richiesta ciò di cui hai bisogno e riceverai i riscontri. Compara i profili e contatta gli studi che fanno al caso tuo per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te. Prova Instapro e scopri un modo semplice per fare i tuoi lavori in casa.