Intervista all'azienda EdilAlto

Blog - Intervista all'azienda EdilAlto

Quando si affrontano dei lavori di ristrutturazione sulle facciate o sui tetti della nostra casa, può capitare che, per motivi di urgenza o per particolari conformazioni dell'edificio non sia possibile costruire un'impalcatura che ne permetta la realizzazione. In questi casi, si può optare per una ditta che sia esperta di lavori su corda, con operai specializzati che riescono a raggiungere anche i posti più difficili. Abbiamo fatto qualche domanda ad EdilAlto:

Quando e com’è nata EdilAlto?

La nostra dita nasce qualche anno fa, dopo oltre 10 anni di esperienza lavorativa nel campo edile su fune. Un nome bello, scelto da una ragazza sveglia e intelligente: EdlAlto, e cioè, Edilizia in Altezza. Soluzione all’altezza. Se guardi in alto, trovi la soluzione. Tre brevi frasi che esprimono ciò che siamo, il nostro motto che ci ha fatto prendere la decisione di aprire una ditta che offre vantaggi alle persone che vogliono risparmiare sui costi dei ponteggi in determinate situazioni.

Quando è necessario ricorrere ai lavori su corda e quando invece è una scelta facoltativa ma consigliata?

E' necessario ricorrere ai lavori su corda specialmente nei casi estremi, dove si presenta la necessità d’intervenire con la massima urgenza, come nel caso di una messa in sicurezza. Infatti la sicurezza delle persone per noi è la cosa più importante, sta al primo posto. Questa scelta di lavoro su fune potrebbe essere facoltativa, ma consigliata, nei casi in cui non esiste nessun pericolo per quelli che passano vicino alle facciate degradate o a cornicioni pericolanti. Resta comunque consigliata, perché un lavoro realizzato su corde può certamente evitare un aggravio elevato di spesa per impalcature, occupazione del suolo pubblico e tanta burocrazia, ecc.

Che tipo di preparazione ricevono i vostri operai per eseguire questo tipo di lavori?

Le nostre maestranze sono formate anzitutto all’interno della ditta, tramite formatori specializzati e con esperienza lavorativa decennale sul campo. Dopodiché, sono indirizzati ad effettuare i corsi speciali su fune/alpinismo, tramite personale qualificato e titolato e alla fine del corso si ottiene il diploma di assolvente.

Qual è l’intervento più impegnativo che vi siete trovati ad operare?

L’intervento più impegnativo che ci siamo trovati ad effettuare fu quando abbiamo dovuto operare - con le nostre tecniche su fune - sopra i cornicioni pericolanti, e non avemmo tempo di far allontanare le macchine parcheggiate nei paraggi; molti avevano lasciato le proprie macchine parcheggiate correttamente, ignorando che al di sopra esisteva un grande pericolo. Il lavoro fu eseguito in breve tempo, nella massima sicurezza e senza alcun danno alle persone o a cose materiali.

Cerchi uno ditta edile affidabile per i lavori di ristrutturazione della tua casa? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti consente di contattare gratuitamente aziende della tua zona per i lavori di cui hai bisogno. Per trovare i professionisti nella tua città ti basterà descrivere nella tua richiesta ciò di cui hai bisogno e riceverai i riscontri. Compara i profili e contatta le ditte che fanno al caso tuo per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te. Prova Instapro e scopri un modo semplice per fare i tuoi lavori in casa.