Intervista a CERTO Edilizia Energetica

Blog - Intervista a CERTO Edilizia Energetica

Per affrontare lavori nella nostra casa dobbiamo districarci tra pratiche, burocrazia, norme e numeri che non sono semplici da interpretare. Per fortuna, esistono studi di professionisti che sanno guidarci in questo mondo. Oggi abbiamo intervistato lo studo CERTO Edilizia Energetica, un nuovo modo di intendere lo studio tecnico.

Com'è nato CERTO e quali servizi offre?

CERTO edilizia nasce nel 2011 per aiutare le persone a districarsi tra pratiche edilizie e lavori di ristrutturazione.

Con le certificazioni energetiche che elaboriamo aiutiamo le persone ad affittare o vendere i loro immobili. Con le pratiche edilizie, catastali e comunali, forniamo loro supporto nell’inizio di lavori di ristrutturazione e nella sanatoria di abusi edilizi.

Ci occupiamo di ristrutturazioni: dalla fase iniziale, di definizione dei lavori e di progettazione, fino alla realizzazione e conclusione dei lavori. Diamo una garanzia sull’immobile che viene compravenduto con l’elaborazione della Relazione Tecnica Integrata.

CERTO edilizia fa parte di Gruppo EDEN, una società di servizi energetici che supporta le P.A. e le aziende - grandi e piccole - nel loro percorso verso l’efficientamento e nell’ottenimento di incentivi per il risparmio energetico.

Ho deciso di affrontare delle ristrutturazioni della mia casa, ma non so da che parte iniziare. Qual è il primo consiglio che mi dareste?

La prima cosa che ti consigliamo di fare è una chiacchierata con un tecnico. Tu potrai raccontargli come immagini che diventerà la tua casa dopo i lavori e il tecnico ti consiglierà gli interventi da fare e i vincoli da considerare

Verificare la fattibilità dei lavori che hai mente è molto importante. Non è detto, infatti, che lavori come abbattere un muro, chiudere una loggia o utilizzare il sottotetto siano fattibili. Per fare la verifica devi incaricare un tecnico di richiedere** l’accesso agli atti del Comune** in cui si trova la casa.

Il Regolamento Edilizio, infatti, dà disposizioni precise riguardo ai lavori che possono essere effettuati e ai requisiti necessari. Non verificare la fattibilità quasi sicuramente potrebbe portarti a fare dei lavori non consentiti, ovvero a creare degli abusi edilizi.

Dopo aver stabilito che i lavori non vanno in contrasto con nessuna delle leggi Comunali quali interventi potrai fare ti darà anche un’idea dei costi in modo che potrai decidere quali lavori di ristrutturazione fare.

Una volta che verrà stabilito che i lavori non vanno in contrasto con nessuna delle leggi Comunali pianificheremo insieme i lavori di ristrutturazione.

Esistono incentivi per sistemare la propria abitazione in termini di ecosostenibilità?

Se inizi un intervento di efficientamento entro il 31 dicembre 2019 puoi accedere all’ecobonus ovvero a una detrazione IRPEF del 65% sul totale della spesa che effettui.

Da quest’anno, inoltre, puoi scegliere di ricevere uno sconto in fattura anziché recuperare la detrazione in 10 rate annuali di uguali importo. Per avere lo sconto ti basta cedere il credito ai fornitori o ad altri soggetti privati coinvolti nell’intervento.

Tra gli interventi per cui puoi accedere all’ecobonus c’è la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, l’installazione di una caldaia a condensazione, l’acquisto e la posa in opera di micro-generatori.

Rendere la tua casa più confortevole, diminuire i consumi energetici e risparmiare sulle bollette costa meno. Noi aiutiamo le persone a presentare la comunicazione ENEA obbligatoria per comunicare il risparmio ottenuto e accedere all’incentivo.

Ci occupiamo anche di analizzare gli attuali consumi energetici e stabilire con quali interventi diminuirli in modo da rassicurare le persone sul raggiungimento dei valori previsti dalle norme per poter accedere all’ecobonus e sulla diminuzione futura dei costi delle bollette.

Che cosa si intende per Relazione Tecnica Integrata e a cosa serve?

La Relazione Tecnica Integrata è il documento che attesta la conformità urbanistica e catastale di un immobile. Si tratta di una garanzia, in fase di compravendita, per chi compra perché assicura che l’immobile è in regola e di uno scudo di difesa per chi vende perché sa che non verrà contattato dopo la vendita per sanare eventuali abusi.

Per elaborare la Relazione Tecnica Integrata facciamo un’analisi approfondita dei documenti che riguardano la storia dell’immobile, da prima che venisse costruito – licenza di costruzione, permesso di costruire, agibilità - fino ad oggi. Definiamo così lo stato legittimo in cui dovrebbe trovarsi l’immobile e con un confronto con lo stato di fatto, che abbiamo rilevato durante il sopralluogo, stabiliamo se l’immobile è conforme.

Se un immobile dovesse risultare non conforme - come abbiamo visto accadere in 70 immobili su 100 analizzati a Bologna – proponiamo le pratiche edilizie di sanatoria per poter sanare le difformità e completare la compravendita nei tempi previsti dal rogito.

Cerchi uno studio tecnico affidabile per i lavori di ristrutturazione della tua casa? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti consente di contattare gratuitamente studi tecnici della tua zona per i lavori di cui hai bisogno. Per trovare i professionisti nella tua città ti basterà descrivere nella tua richiesta ciò di cui hai bisogno e riceverai i riscontri. Compara i profili e contatta gli studi che fanno al caso tuo per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te. Prova Instapro e scopri un modo semplice per fare i tuoi lavori in casa.