Intervista a Atenatech, azienda nel campo delle energie rinnovabili

Blog - Intervista a Atenatech, azienda nel campo delle energie rinnovabili

La green Economy è sempre più sviluppata e assume sempre più importanza nelle nostre città. Poter risparmiare su utenze e bollette facendo del bene al nostro pianeta è qualcosa ormai alla portata di tutti. Per saperne di più, abbiamo fatto qualche domanda ad Atenatech, azienda che si occupa proprio di progettazione e realizzazione di impianti per produrre energie rinnovabili. Ecco la nostra intervista:

Com’è nata la vostra azienda e da quanto esiste?

Atenatech è nata nel 2007 per proseguire le attività di una associazione (APTS - associazione promozione tecnologie sostenibili), quest'ultima nata nel 2002 per stimolare l'uso di tecnologie tra cui rinnovabili e sistemi ad ozono.

Quali sono le principali tecnologie per avere energia rinnovabile nella propria abitazione?

La prima ""tecnologia"" è l'intelligenza. A seguire occorre conoscere e prevedere tecnologie edili ed impiantistiche. Solare fotovoltaico e termico, pompe di calore, sistemi geotermici, cappotti termici, tetti ventilati, ombreggiamenti, etc....

Cosa si intende per “cogenerazione”?

La cogenerazione è la produzione simultanea di energia termica ed elettrica.

Quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie di installare impianti di energia rinnovabile nella propria abitazione?

Le scelte devono essere sempre contestualizzate rispetto alle necessità, ai consumi e alle aspettative. non ci sono soluzioni standard, anche se il solare e le PDC sembrano fare la parte del leone.