Intervista all'idraulico Aleksander Gruden

Blog - Intervista all'idraulico Aleksander Gruden

Unire un lavoro fondamentale e complicato con la passione per l'acqua e la voglia di raccontarlo? E' esattamente quello che fa Aleksander Gruden, idraulico di Gorizia. Gli abbiamo fatto qualche domanda sul suo lavoro e sul libro che ha scritto.

Come ha iniziato a fare l’idraulico e come è nata la sua passione per l’acqua?

Fin da piccolino sono sempre stato richiamato dai ruscelli, dal suono dell’acqua; amavo molto innaffiare l’orto di mio padre e creare rigagnoli con l’acqua: mi perdevo ore e ore in questo gioco che poi avrebbe influenzato tutta la mia vita. Adoro i fiumi, il mare e ovunque ci sia l’acqua. Lo stesso paese in cui vivo con la mia famiglia, Gradisca D’Isonzo è attraversato da un corso d’acqua! L’idraulico ho iniziato a farlo per caso, come primo lavoro da apprendista, e mi sono sentito subito nel mio ambiente naturale.

Quali sono i servizi di cui si occupa e quali quelli più comunemente richiesti?

I servizi di cui mi occupo sono l’impianto idraulico della casa, nuove installazioni, riparazioni, installazione del solare termico, impianti di riscaldamento, sostituzione caldaie, impianti gas e irrigazione. Lavoro principalmente sulle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, che sono anche i lavori comunemente più richiesti.

In termini di efficienza e di eco-sostenibilità, quanto un buon impianto idraulico può aiutare in questa direzione?

Bellissima domanda! Subito dopo l’aria, l’acqua è il bene più prezioso che abbiamo. Il mio sogno è la casa a impatto 0: zero inquinamento, zero bollette. Purtroppo essendo lavori dal costo elevatissimo, tale operazione al momento non è realizzabile nella maggior parte delle abitazioni. Ci sono comunque molti accorgimenti che possono migliorare l’impatto ambientale e l’efficienza energetica della casa. Ad esempio, il montaggio dell’impianto solare termico, la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione, la trasformazione dell’impianto da gasolio a legna o pellet, le pompe di calore. Gli incentivi a disposizione per questi interventi sono fruibili e sono il conto termico e l’ecobonus (agevolazione per gli interventi di risparmio energetico). Queste scelte dopo un certo periodo (anche solo dopo un anno ) ci permettono di risparmiare sulle bollette, ma, cosa più importante, ci aiutano a preservare il nostro bellissimo pianeta che ci ospita.

Lei ha scritto un libro: di cosa parla e quali storie racconta?

Il libro racconta le avventure quotidiane che può avere una persona che fa il mio mestiere, che incontra gente di tutti i generi e che tenta di dare un servizio a chi lo chiama. Parla di situazioni divertenti che possono nascere e parla anche della mia vita privata in alcuni tratti, come l’incontro con mia moglie. Condivido con voi l’introduzione che spiega esattamente di cosa parla: “Storie di vita, esperienze, ricchezze inestimabili che girano e ci attraversano. Ascoltarle, fin da piccino e stata la mia passione: ora vorrei raccoglierle. Mi sono accorto d’aver compiuto trentanove anni e sono passati in un nanosecondo (come direbbe mia moglie); voglio partire da me, insomma in questi anni qualche cosa l’ho vista. Sto imparando che ognuno di noi è inestimabile, la nostra storia è la nostra ricchezza; il singolo può fare la differenza? SI! Quando portiamo la nostra vita alla luce, su carta, nasce un documento e possiamo condividerlo con noi stessi e con il mondo. Il nostro mondo interiore si fonde al mondo esteriore; possiamo fare ordine dentro, pulizia interiore. Sta nascendo questo diario. La (mia) vita dal 2005 in poi circa, un periodo d’intensa gioia, dove è sbocciato l’amore dentro e fuori insomma storie di vita vera, vita vissuta.

Cerchi un idraulico affidabile per la tua casa? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti consente di contattare gratuitamente idraulici della tua zona per i lavori di cui hai bisogno. Per trovare idraulici nella tua città ti basterà descrivere nella tua richiesta ciò di cui hai bisogno e riceverai i riscontri. Compara i profili e contatta i professionisti che fanno al caso tuo per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te. Prova Instapro e scopri un modo semplice per fare i tuoi lavori in casa.