L’azienda FraeMa Milano da anni protegge gli ambienti da insetti grazie alle sue zanzariere, ma si occupa anche di complementi d’arredo di ottima qualità. Ecco la nostra intervista:
Da quanto esiste la vostra azienda?
FRAeMA ha iniziato la propria attività a Milano nel 2013, forte delle esperienze precedenti del proprio staff nella produzione industriale e nel 'su misura' dello stesso settore, con conoscenza dei prodotti e mercati fino all'estremo oriente. Strutturata in modo moderno, con macchinari e impianti di alto livello ed elevata capacità produttiva, da subito si è orientata sia verso il mercato dei professionisti (costruttori, rivenditori ed installatori) che quello dei privati dei privati, coniugando industrializzazione, scelta dei materiali e cura delle lavorazioni che rendono le zanzariere FRAeMA qualitativamente al vertice nel proprio segmento. Il motto di FRAeMA riassume la nostra filosofia: "L’obiettivo primario è l’attenzione al Cliente ed alle sue esigenze o, meglio, a colmare il divario tra le persone, le informazioni ed i prodotti di cui queste necessitano"; ciò si traduce in materiali esclusivamente italiani, forte attenzione al Cliente, consegne veloci ed ottimo rapporto prezzo/qualità.
Quante tipologie di zanzariere esistono?
Al mondo esistono centinaia di tipi diversi di zanzariere, da quelle più semplici (una rete incollata alla finestra) a quelle più complesse (con apertura/chiusura elettrica comandata a distanza e con anemometri), fisse e rimovibili, dal costo di pochi euro a migliaia di euro cadauna. In Italia, uno tra i maggiori e stimati produttori di zanzariere al mondo, i modelli più venduti sono le zanzariere a rullo o avvolgibili, in molteplici modelli a molla e a catenella, con movimento verticale od orizzontale. Per un orientamento sulle tipologie di zanzariere esistenti, sempre attuale sebbene redatto alcuni anni fa, può far riferimento al nostro e-book 'Conoscere le zanzare' in libera consultazione e download sul nostro sito.
Le zanzariere proteggono da qualsiasi tipo d’insetto?
Il termine zanzariera in effetti può portare ad equivoci; in effetti essa garantisce una protezione o un riparo dell'ambiente domestico da:
- insetti
- zanzare
- mosche
- api
- vespe
- cimici
- pappataci
- cavallette ed in genere qualsiasi insetto
- foglie secche portate dal vento
- pollini grossolani
- pipistrelli
- eccetera La zanzariera è inoltre utile per limitare le correnti d'aria in presenza di forte vento. Per quanto riguarda gli animali domestici, il discorso è più complesso. Esistono reti 'pet-screen' la cui struttura costruttiva resiste alle abrasioni degli animali (es. unghiate dei gatti), a scapito della luminosità sottratta all'ambiente: una rete standard 18x16 filtra circa l'8% della luce, mentre una 'pet-screen' filtra circa il 50% della luce e, a causa del suo spessore, limita notevolmente le dimensioni raggiungibili da una zanzariera a rullo. La struttura della zanzariera, invece, nonostante quanto moltissimi credano e per quanto robusta sia, non è adatta ad impedire il passaggio di cani e gatti che vogliano uscire, a causa del loro peso.
Qual è la differenza tra una veneziana e una tapparella?
Le principali differenze tra veneziana e tapparella sono:
- scopo dell'installazione: la veneziana viene installata per ridurre la quantità di luce nell'ambiente, che non sarà comunque mai totale; la tapparella viene installata per oscurare completamente l'ambiente;
- collocazione: la veneziana normalmente viene installata in una posizione ove possa offrire un oscuramento o un riparo dalla vista (es. separé), sempre e comunque parziale, in funzione dell'orientamento delle lamelle; la tapparella è sempre collocata in un cassone a filo muro perimetrale e serve a riparare ermeticamente l'ambiente dalla luce; se corazzata può riparare l'ambiente anche dallo scasso;
- costruzione: la veneziana è costituita da sottili lamelle orientabili (in alluminio, pvc o legno) che si raccolgono una sull'altra in un cassonetto; la tapparella è costituita da stecche generalmente non orientabili (in legno, pvc, alluminio o acciaio, coibentate o meno) avvolte in un tubo che a sua volta è inserito in un cassone.