Solai prefabbricati alveolari o a lastre compatte?

Blog - Solai prefabbricati alveolari o a lastre compatte?

Alla costruzione, ristrutturazione o allargamento dell’abitazione sono accoppiate delle decisioni molto importanti come ad esempio quale pavimento scegliere. È consigliabile utilizzare un solaio prefabbricato alveolare o uno compatto? Su questo blog si troveranno maggiori informazioni sui diversi tipi di pavimentazione possibile.

Cos’è un solaio in calcestruzzo compatto

Un solaio in calcestruzzo è un pavimento prefabbricato e sopraelevato, solitamente costituito internamente da travi. Un vantaggio del solaio compatto è che è facile da trattare e sarà dunque facile costruirvi di sopra un pavimento con uno sforzo minimo. Grazie ad una corretta stesura del solaio, i soffitti risulteranno regolari e verrà diminuita la possibilità di crepe sui muri. Inoltre, il pavimento sarà disponibile in una vasta gamma di dimensioni differenti e, durante la produzione, sarà possibile aggiungere determinati elementi necessari come tubature, scatole di giunzione e ventilazione meccanica. Per applicare tutto ciò, la superficie dovrà essere facilmente modificabile.

Cos’è un solaio prefabbricato alveolare

Un solaio prefabbricato alveolare è anch’esso in calcestruzzo ma, a differenza di quello compatto, presenta dei canali vuoti che ne attraversano l’interno. In questo modo, il solaio risulta più leggero mantenendo comunque la capacità di sostenere dei pesi elevati. Grazie al suo peso così ridotto, è possibile utilizzare questa struttura per edificare un altro piano. Quando il solaio verrà invece utilizzato come pavimentazione per il pian terreno, allora bisognerà aggiungere ulteriore materiale d’isolamento. Un solaio alveolare è di certo meno caro di uno compatto, ma offre una minore possibilità di rifinitura.

Quando montare un solaio alveolare o compatto

Se si vuole montare un solaio alveolare o uno compatto, è consigliabile rivolgersi ad un professionista, che potrà dare degli ottimi consigli anche quando si opta per il fai-da-te. Un pavimento è una parte molto importante dell’abitazione e dunque bisognerà installarla meticolosamente. Quando questo processo non avviene in modo professionale, allora potranno insorgere notevoli problemi nel futuro. Inoltre, le fondamenta su cui si posa il pavimento dovranno essere regolari, per evitare problemi quali la subsidenza.

Dal momento che la stesura del pavimento è un processo importante e delicato, sarà bene rivolgersi ad un professionista competente, che abbia dunque la giusta esperienza ed utilizzi materiali di ottima qualità. Ma come sapere qual è il professionista più adatto per il corretto montaggio di un solaio alveolare o compatto? Cercare da soli su internet o chiamare personalmente diversi professionisti è un lavoro che richiede molto tempo. Grazie ad Instapro, invece, si potranno trovare i professionisti migliori in breve tempo.

Invia la tua richiesta gratuita per montare un solaio alveolare o compatto!

Trova il tuo professionista su Instapro

Instapro ti mette velocemente in contatto con un professionista che potrà montare correttamente il tuo solaio compatto o alveolare. Invia la tua richiesta gratuita online e verrai contattato gratuitamente dai vari professionisti presenti tua zona, che ti offriranno un preventivo. Sei in dubbio su quale professionista scegliere? Allora leggi i commenti lasciati dagli altri clienti, così da poter fare una scelta in modo facile e sicuro. Invia dunque la tua richiesta gratuitamente e senza impegno e trova il professionista più adatto alla costruzione di un solaio alveolare o compatto!