SE Impresa Edile, un'azienda a conduzione familiare

Blog - SE Impresa Edile, un'azienda a conduzione familiare

Intervista Giacomo

Il tessuto imprenditoriale italiano è fatto soprattutto di piccole e medie imprese a conduzione familiare. Diverse sono le aziende di questo tipo iscritte su Instapro. La SE Impresa Edile dei fratelli Colnaghi è una di quest

Tutto è iniziato con il padre Giacomo e oggi a mandare avanti gli affari ci sono Emiliano, Isabella e Davide. Da circa un anno sono entrati nel nostro network: Emiliano ci racconta cosa è cambiato per la loro ditta da quando utilizzano il nostro servizio.

Di cosa ti occupi?

Mi chiamo Emiliano Colnaghi e sono il geometra dell’azienda SE Impresa Edile di Treviglio (Bergamo). Tra le altre cose, mi occupo anche di formulare preventivi e di gestire i rapporti con il portale.

Quanti anni di esperienza hai alle spalle?

Io personalmente ho alle spalle undici anni di esperienza in questa posizione ma la nostra azienda ha oltre 40 anni di storia: tutto è iniziato con mio padre Giacomo e oggi a mandare avanti gli affari ci siamo io, mia sorella e mio fratello.

Come trovavi clienti prima?

Tramite passaparola o volantinaggio. Prima lavoravo in cantieri più grandi, ma adesso la maggior parte dei lavori si concentra nel business delle ristrutturazioni, anche grazie all’aiuto delle detrazioni fiscali.

Come è cambiato il tuo modo di lavorare da quando sei iscritto ad Instapro?

E’ cambiato molto! Abbiamo molti più appuntamenti e soprattutto entriamo in contatto con clienti che hanno già avuto modo di vedere il nostro profilo, valutare il nostro preventivo e quindi già interessati alla nostra azienda.

Quali sono secondo te i vantaggi del nostro portale?

Oltre a quello di entrare in contatto con clienti già interessati, il vantaggio non è solo il contatto in sé ma anche la pubblicità che ne deriva dopo un lavoro ben eseguito. È circa un anno e mezzo che usiamo il portale ed abbiamo trovato più di 40 clienti, tutti soddisfatti.

Come hai conosciuto il nostro sito?

Attraverso il vostro spot in televisione.

Lo consiglieresti a colleghi, parenti e/o amici?

Certamente… anche se preferisco che chiamino me!

Qual è stata la migliore esperienza/lavoro chiuso tramite Instapro?

Non ce n’è una sola! Né un cliente è migliore di un altro… abbiamo avuto ottime esperienze che hanno portato tanto altro lavoro.

Quali vantaggi credi le recensioni esse portino al tuo business?

Sicuramente sono un grande aiuto per un’azienda. Credo aiutino a trovare nuovo lavoro: se un potenziale cliente ha interesse verso la nostra azienda, le recensioni sono un elemento che fanno di sicuro la differenza.

Quale consiglio daresti agli altri professionisti iscritti per usare al meglio il nostro portale ed ottenere buone recensioni?

Di essere molto precisi nelle risposte e dare al cliente un’idea effettiva del costo che andrà sostenuto per l’intervento richiesto.