Idee per imbiancare casa: parlano gli esperti - Cap. II

Blog - Idee per imbiancare casa: parlano gli esperti - Cap. II

Idee per imbiancare casa: parlano gli esperti

Alcune idee e consigli utili per imbiancare casa



In questo articolo 5 studi di Interior Design si presentano e ci danno alcuni consigli su come imbiancare casa, colori e abbinamenti di tendenza ed alcune idee da poter utilizzare per rendere originale la propria abitazione.



I 5 studi che hanno partecipato all’intervista:

EVENTO DESIGN: Progetti costruzioni e servizi online.

ROFE: ingegneria & design.

ANTONIO MINICHIELLO: the architecture of the future.

ETNO-CHIC: lo stile della contemporaneità.

CAROLA VANNINI: architecture & interior design.



Clicca su ogni domanda per leggere le risposte:
1. Presentazione
2. Alcune idee per imbiancare
3. Colori e abbinamenti di tendenza



1. PRESENTAZIONE

Da quanto siete in attività e come mai avete scelto questo settore?

  • EVENTO DESIGN: Dal 1997, sono un architetto che progetta e realizza con proprio studio professionale e azienda design, pub in stile, ad oggi lavoro su rete nazionale, anche restyling per appartamenti e ville di lusso. Il mio lavoro è passione e voglia di essere un architetto che sa fare il suo mestiere.

  • ROFE: Da 2 anni, è una passione che ho sempre avuto. Aiutare in qualche modo a realizzare i desideri della gente.

  • ANTONIO MINICHIELLO: Ho una esperienza maturata nell'arco di otto anni e il settore dove ho impegnato maggiori risorse è quello della bio-edilizi e delle costruzioni in legno e acciaio.

  • ETNO-CHIC: Dal 2017, abbiamo questa attività che ci piace molto, far conoscere le tradizioni di terre lontane con il gusto ed il design contemporaneo in un meraviglioso intreccio di storia, cultura.

  • CAROLA VANNINI: da circa 15 anni con la mia personale attività. Il settore dell’interior Design è sempre stata la mia passione.



Tra i vostri progetti, qual è quello a cui siete più affezionati?

  • EVENTO DESIGN: Io progetto locali di tendenza quindi opto per il pub inglese, ma anche industriale, per quanto riguarda il restyling del servizio igienico, ingresso, scala, cucina. Per restyling dell'abitazione sto lavorando uno stile che predomina il bianco.

  • ROFE: Un appartamento anni 70, completamente ristrutturato e reso moderno con toni neutri. Tutto l'appartamento prende carattere grazie al parquet in noce nazionale.

  • ANTONIO MINICHIELLO: Ho appena progettato una riorganizzazione degli spazi interni di un appartamento. Ho creato un ampio open space che ha ospitato le funzioni di cucina, sala da pranzo salotto e studio. Tale spazio sapientemente diviso con elementi di arredo, il tutto arredato da termo arredi di design.

  • ETNO-CHIC: Il progetto che mi sta a cuore, e quello verso il design, l'arredo di casa, con tanti prodotti unici artigianali, che ricordano una storia, un luogo. Il rendere una parte di storia su uno spazio quotidiano.

  • CAROLA VANNINI: Navona Penthouse: una casa davvero unica immersa nel centro storico di Roma. Lo stile moderno e un'attenta progettazione delle luci ha trasformato gli spazi creando un piacevole equilibrio fra antico e nuovo.



2. Alcune idee per imbiancare

Alcune idee per imbiancare casa?

  • EVENTO DESIGN: Vintage, moderno, preferisco il bianco lucido ma colori come il blu, verde e bordeaux, canna da zucchero, con boiserie classica o moderno, moto bene i colori pastello, ma anche qualche parete con rivestimento carta parati, o che rappresenta la ns vita.

  • ROFE: Stile minimal, total white o comunque tinte neutre.

  • ANTONIO MINICHIELLO: Il miglior modo per creare un ambiente accogliente e' quello di usare tinte materiche ben illuminate in alcune parti della casa in modo da impreziosire i particolari e rendere un gioco dinamico di chiaro scuro.

  • ETNO-CHIC: La tendenza del colore tende a colori tenui. Da contrastare con le luci, mobili e accessori. Creare un spazio unico, che sia rustico, vintage, minimal chic, ecc.... deve piacere a chi si abita, deve avere quel tocco, che nel insieme ci fa stare bene. Imbiancare casa ? dobbiamo pensare l'uso e chi la abita. Per esempio in quel spazio dorme un bambini avviamo bisogno di usare tinta antitossica, una tinta semi lavabile che ci permetta cancellare i suoi disegni , si siamo in cucina deve essere lavabile, traspirante, termoisolante ... C'è una infinita di soluzioni ...

  • CAROLA VANNINI: Vado sempre nella direzione della semplicità. Non necessariamente minimal ma direi essenziale.



Alcune idee per imbiancare la cameretta dei bimbi?

  • EVENTO DESIGN: Colore neutro bianco, ma anche colori pastello come canna da zucchero, con qualche carta parati o poster.

  • ROFE: Una parete con carta da parati allegra e le restanti con tinte pastello.

  • ANTONIO MINICHIELLO: Le camerette devono avere colori pastello molto distensivi e rilassanti come azzurro verde acqua, pesca.

  • ETNO-CHIC: La cameretta dei bambini deve essere molto luminosa, deve avere colori riposanti. Da vivere con spazi pratici, a prova di bambini. Nella ricerca di tinte semi lavabile, prodotti antitossici, si deve tenere in conto la età dei bimbi, si sono neonati, si stanno in età di scoprire tutti gli oggetti, o semplicemente vanno già a scuola e hanno bisogno di concentrarsi di più. Secondo la età i colori hanno una funzione che favorisce lo spazio che vivono i bambini. Si nella stanza c'è spazio per creare una area di riposo e un’area di studio... Sono tante le possibilità che si possono realizzare a secondo la età.... Si è un neonato un colore neutro, luminoso un avorio, un giallo tenue. Si comincia a gattonar, un verde tenue, che lo aiuta a esplorare il mondo, stimolare con diverse tonalità ...

  • CAROLA VANNINI: Per i bambini amo molto i colori pastello e l'abbinamento con gli arredi in legno naturale.



3. Colori e abbinamenti di tendenza

Quali sono i colori e gli abbinamenti di tendenza?

  • EVENTO DESIGN: Bianco con verde e blu, bordeaux con abbinare anche carta parati classico e moderno.

  • ROFE: Tinte neutre e carte da parati geometriche a contrasto.

  • ANTONIO MINICHIELLO: Colori materici come effetto acciaio, corten, legno, pietra abbinati al blu petrolio o cobalto molto d'impatto.

  • ETNO-CHIC: La tendenza oggi, sono i colori chiari per inserire con le luci i colori a secondo del nostro stato d'animo. Oggi si dice che i colori che faranno tendenza nel 2020 ci sono: l’azzurro chiaro, il cantaloupe, il cassis, lo champagne, ma su tutti primeggia il neo mint. Ma sì a Noi serve dare profondità, fare vedere un spazio più grande, dobbiamo giocare con i toni, i contrasti, ecc. Ma si in quella stanza ha un colore di tendenza, un colore tenue, pero si fuma tanto, si macchia di continuo dobbiamo anche pensare non solo al colore di tendenza, sino anche a altre aspetti dove va abbinato il colore di tendenza, l'uso del spazio, quello che vogliamo creare.

  • CAROLA VANNINI: Non amo seguire le ultime tendenza, ma piuttosto lavorare su uno stile personale che sia riconoscibile indipendentemente dal tempo. In quest'ottica, lavoro molto per contrasti, abbinando colori neutri a tocchi cromatici più importanti al fine di evidenziare le prospettive e le architetture.



Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli interior designer che hanno partecipato a questa intervista!