Idee per imbiancare casa: parlano gli esperti

Blog - Idee per imbiancare casa: parlano gli esperti

Idee per imbiancare casa: parlano gli esperti

Alcune idee e consigli per imbiancare casa



In questo articolo 5 studi di Interior Design si presentano e ci danno alcuni consigli su come imbiancare casa, colori e abbinamenti di tendenza ed alcune idee da poter utilizzare per rendere originale la propria abitazione.



I 5 studi che hanno partecipato all’intervista:

ZAD ITALY: zone of absolute design.

ORA ARCHITETTI: officina per la Rigenerazione e l'Architettura.

SIMONA ROSSETTI DESIGN: interior e graphic designer.

ALITINI DESIGN: progetti, idee, interior designer.

SALVATORE SITO: architettura design rendering.



Clicca su ogni domanda per leggere le risposte:
1. Presentazione
2. Alcune idee per imbiancare
3. Colori e abbinamenti di tendenza



1. PRESENTAZIONE

Da quanto siete in attività e come mai avete scelto questo settore?

  • ZAD ITALY: La Zad Italy Design è nel mercato digitale da circa 7 anni, da molto prima però ha strutturato la sua esperienza nel mondo design attraverso la progettazione e allestimento di locali pubblici. Tutti i nostri arredi sono realizzati dalla nostra resina esclusiva "Adamantx®". ZadItaly lavora in tutto il mondo con la vendita di articoli di design unici al mondo con certificazione di autenticità e numero di serie inciso su ogni oggetto. Il know how di zad non include stampi di realizzazione, per questo ogni oggetto è personalizzabile nelle misure, nelle finiture e nei colori. Il grande motore di Zad Italy, sono i designers che fanno parte del nostro progetto in maniera attiva, quasi 100 professionisti che ogni settimana inviano nuove idee e progetti pensati in Adamantx® e pronti ad essere lanciati sul mercato mondiale.

  • ORA ARCHITETTI: esistiamo dal 2015

  • SIMONA ROSSETTI DESIGN: Sono una giovane designer laureata in Disegno Industriale. Negli anni ho maturato il concetto di interazione e rapporto tra uomo, natura e spazio, facendo mio il principio che ogni progetto debba coinvolgere ogni senso, fin dal concept iniziale. Mi rivolgo ad un pubblico sensibile alla "bellezza", che voglia vivere in un ambiente che ne rispecchi lo stile ed i ritmi di vita. Faccio mie le esigenze del quotidiano senza mai subordinarle alla forma, perché design è anche funzionalità.

  • ALITINI DESIGN: La progettazione è ciò che amo di più e non potrei fare nessun altro lavoro, esercito da circa 7 anni.

  • SALVATORE SITO: Posso definirmi in attività dal giorno in cui ho iniziato l'istituto per geometri, da allora è stato un susseguirsi di episodi che mi hanno portato prima ad approcciarmi con il mondo del design con i diversi progetti scolastici a livello regionale con ottimi piazzamenti ma allo stretto tempo vi è stato il primo approccio ai vari software di settore, e successivamente ad intraprendere la professione, oggi in una delle fasi più importanti e difficili allo stesso tempo: affermarsi!



Tra i vostri progetti, qual è quello a cui siete più affezionati?

  • ZAD ITALY: Il nostro articolo di maggiore tendenza è la scrivania ATKINSON, un oggetto monolitico realizzato in Adamantx®, sospeso su di un solo piede attraverso un piastra sagomata a laser per sostenere il tutto.

  • ORA ARCHITETTI: Capita che sia sempre l'ultimo lavoro - in questo caso un piccolo lavoro "il magazzino di nonno Beppe".

  • SIMONA ROSSETTI DESIGN: Restyling di un attico romano. Lo stile industriale unito all'utilizzo di materiali moderni ed a pregiati tessuti dalle tinte tenui, mi ha permesso di dare vita ad uno dei progetti a cui sono più affezionata.

  • ALITINI DESIGN: Una ristrutturazione effettuata in un appartamento a Sesto Fiorentino dove ho giocato tra l'effetto uniforme di una resina bianca per il pavimento e il grigio scuro della pietra posta a parete.

  • SALVATORE SITO: Per me è sempre l'ultimo! Mai come in questo caso questa mia citazione è stata più giusto. Il progetto che mi ha tenuto impegnato tutto il 2019 per una ristrutturazione totale di un appartamento con terrazzo di 500mq, da me definito in pieno stile "Hollywoodiano", forti contrasti, materiali di alta qualità e top brand del settore.



2. Alcune idee per imbiancare

Alcune idee per imbiancare casa?

  • ZAD ITALY: Dipende sempre dal contesto in cui si vuole vivere. Il tipo di carattere è parte fondamentale in questa decisione. Spesso se si ha un carattere forte si cerca di dare un’impronta decisa e fuori dal comune con idee diverse dalle riviste di design; si ascolta i propri gusti senza paura di sbagliare. Al contrario una personalità più debole si lascia condizionare da quello che vede sul web e sui Margarine.

  • ORA ARCHITETTI: Non solo pitture ma anche rivestimenti interni con carta da parati o legno.

  • SIMONA ROSSETTI DESIGN: Il trend del momento è il Japandi, un’espressione estetica che abbraccia due culture fra loro apparentemente agli antipodi: quella giapponese e quella scandinava. La semplicità, il rigore e la naturalezza nipponica uniti ai colori pastello ed alle texture materiche del Nord Europa creano un ponte di raffinatezza ed unicità senza precedenti.

  • ALITINI DESIGN: Il trend del momento è la ricerca di un effetto minimal, pochi colori e tendenzialmente asettici a livello emozionale.

  • SALVATORE SITO: Innanzitutto oggi sono statomi fatti passi avanti rispetto al concetto di imbiancatura della casa, con nuove proposte di accostamenti materici: pietra, verde verticale, carta da parati, resine, ecc.



Alcune idee per imbiancare la cameretta dei bimbi?

  • ZAD ITALY: I colori pastello sono quelli che rendono armoniosa una camerata per bambini. Anche carte da parati tematiche non sono da sottovalutare. Per i muri ben rasati ci sono anche carte adesive che si possono rimuovere o sostituire in qualsiasi momento.

  • ORA ARCHITETTI: Usare carta da parati geometrica con colori tendenti all'azzurro tenue.

  • SIMONA ROSSETTI DESIGN: Tinte tenui e mobili in legno per creare un'atmosfera rilassata in cui i bambini possano sentirsi a proprio agio. Possibilità di regolare la quantità/intensità della luce attraverso elementi diversi (sospensioni, piantane, lampade da tavolo) utilizzabili in base al momento della giornata (compiti, gioco, relax). Pareti con quadri/immagini che stimolino la fantasia e tende chiare che permettano alla luce di filtrare durante le ore diurne.

  • ALITINI DESIGN: Colori solari che richiamano elementi naturali come il blu del mare, l'azzurro del cielo o il verde delle piante.

  • SALVATORE SITO: Usare una carta da parati per dare profondità agli ambienti, ma allo stesso tempo per consentire i bambini di interagire con le grafiche.



3. Colori e abbinamenti di tendenza

Quali sono i colori e gli abbinamenti di tendenza?

  • ZAD ITALY: La tendenza e ritornata su materiali naturali del legno, ma la resina non smetterà mai di stupire grazie alle sue forme sinuose ed organiche ma soprattutto uniche nel suo genere. I colori vincono sempre quelli più comuni e che non stancano mai come il bianco e il tortora. Nell'arredo bagno ha preso molto piede il Black Matt.

  • ORA ARCHITETTI: I colori delle terre affiancati e alternati alle vere essenze dei materiali naturali.

  • SIMONA ROSSETTI DESIGN: Colori matt e tinte pastello accompagnano texture materiche in cui nulla debba più risultare artificioso. L' high tech, esploso nel secolo scorso, lascia ampio respiro ad un chiaro ritorno alla natura e confina la propria espressione nella domotica.

  • ALITINI DESIGN: Assolutamente il total white con qualche tocco di tortora.

  • SALVATORE SITO: Il colore del 2020 è senza ombra di dubbio il Classic Blu; io personalmente ho sempre preferito forti accostamenti cromatici per fare vita e identificare ogni mio progetto.



Info su Instapro

Instapro mette in contatto ditte e professionisti con gli utenti finali, in pochi passaggi potrai iscriverti a Instapro.it come professionista oppure come utente potrai richiedere preventivi gratis. Instapro è nel mercato italiano da Settembre 2014. Negli anni è cresciuto tanto, nel 2017 ha superato le 86.000 richieste di preventivo, ad oggi le richieste sono superiori alle 248.000, sono 4.000 le ditte iscritte al portale e il numero è in continuo aumento.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli interior designer che hanno partecipato a questa intervista!