Risparmio energito

Blog - Risparmio energito

È possibile risparmiare energia in molti modi diversi e fare così una scelta ecosostenibile che inciderà positivamente sui costi delle bollette di luce e gas. I combustibili fossili diventano sempre più scarsi e quindi è bene utilizzarli con parsimonia. Su questo blog si trovano informazioni su come risparmiare energia, utilizzando sia misure radicali, ma anche piccoli accorgimenti quotidiani che, con il passare degli anni, faranno la differenza.

Isolamento

Un buon isolamento dell’abitazione farà risparmiare molta energia. Ad esempio, isolando il tetto, la facciata ed il pavimento non sarà subito necessario accendere i riscaldamenti poiché l’abitazione sarà protetta da spifferi e freddo ed il calore interno verrà trattenuto più a lungo. Anche finestre ed infissi di buona qualità contribuiscono ad un corretto isolamento, un elemento importante che andrà rinnovato anche quando sarà necessario cambiare alcune componenti dell’abitazione, cercando sempre di fare una scelta ecosostenibile.

Scambiatori di calore

Anche l’utilizzo di uno scambiatore di calore consentirà di risparmiare molta energia! Grazie a questo sistema, l’acqua e la temperatura dell’abitazione vengono riscaldate utilizzando il calore già presente all’interno dell’edificio. Lo scambiatore estrae dunque il calore prodotto dall’acqua della doccia o dall’aria e lo riutilizza per riscaldare acqua fresca ed alzare la temperatura della casa. Inoltre, aggiungendo un sistema di ventilazione, vi sarà un riciclo costante di aria pulita. Un'altra variante di questo sistema di riciclo prevede il riuso dell’acqua calda per riscaldare quella fredda.

Uno scambiatore di calore consente di utilizzare di meno l’impianto di riscaldamento e la caldaia, incidendo così positivamente sui costi e sull’ambiente. Certamente, nelle case moderne ben isolate, un sistema di ventilazione a scambio calore è una buona scelta. L’abitazione sarà infatti ben protetta da spifferi e sarà dunque possibile mantenere una buona temperatura interna.

Pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici consentono di risparmiare energia grazie all’utilizzo della luce solare che alimenterà tutti gli elettrodomestici e l’illuminazione della casa. Installare i pannelli solari comporta un investimento notevole, ma, con il passare degli anni, sarà possibile notare il risparmio. Inoltre questa è una scelta ecosostenibile, perfetta a dare il proprio piccolo contributo per salvaguardare l’ambiente.

Risparmiare grazie ai sussidi

Il governo cerca di promuovere l’utilizzo di energia pulita grazie all’aumento di sussidi pensati per i padroni di casa che vogliono adottare metodi ecosostenibili per risparmiare energia. A partire dal 2015, in Italia, è possibile prendere parte ad un programma chiamato “Conto energia” che garantisce una remunerazione dei chilowattora, così da non dover più pagare le bollette della luce. Ad ogni modo, le normative a riguardo variano molto velocemente, per questo è sempre consigliabile tenersi ben informati.

Modi semplici per risparmiare energia

Risparmiare energia è possibile anche utilizzando misure meno drastiche. Coinvolgendo tutta la famiglia, con piccoli accorgimenti quotidiani sarà possibile risparmiare notevolmente sui costi di luce e gas. Ad esempio, è consigliabile cucinare usando poca acqua e coprendo la pentola con il coperchio, così da raggiungere l’ebollizione in meno tempo ed usando meno elettricità. Si può cercare di utilizzare la doccia per un massimo di cinque minuti, puntando una sveglia nel bagno. Per finire, è bene proteggere la casa da spifferi e ventilare bene gli spazi poiché gli ambienti asciutti sono più facili da riscaldare rispetto a quelli umidi.

Durante i mesi più freddi sarà più difficile risparmiare energia. È proprio in questo periodo che si potrà risparmiare tenendo, ad esempio, le tendine ben aperte così da ricevere direttamente la luce del sole e mantenendo il riscaldamento basso. È anche consigliabile indossare vestiti più pesanti, aprire il forno dopo l’utilizzo così da rilasciare il calore presente al suo interno, accendere il riscaldamento solo quando si è in casa e spegnere tutte le luci quando non si è nella stanza, chiudendo la porta.

Invia una richiesta gratuita e senza impegno.

Risparmiare energia con Instapro

Grazie all’aiuto di un professionista riuscirai a trovare i metodi migliori per risparmiare energia. Su Instapro è possibile trovare rapidamente il professionista che più fa al caso tuo. Piazza la tua richiesta gratis e senza impegno e riceverai le risposte di tanti specialisti. Paragonando i loro preventivi riuscirai a trovare la soluzione più adatta a te!

I professionisti presenti su Instapro sono tutti iscritti alla Camera di Commercio e garantiscono anche per lavori di portata più grande. Lavori come l’installazione di pannelli fotovoltaici o gli scambiatori di calore sono facili da trovare su Instapro. Piazza dunque la tua offerta gratis e senza impegno e scegli lo specialista che più fa al caso tuo!