Risanamento fognario

Blog - Risanamento fognario

In caso di malfunzionamento della fognatura, potrebbero insogere probelmi gravi all’interno dell’abitazione; cattivi odori ed acqua sporca sono difficili da eliminare. Quando la fognatura non funziona bene allora un risanamento fognario è un’opzione consigliata!

Cos’è?

Il risanamento fognario viene consigliato se sono presenti dei tubi di scarico intasati, che perdono o che non funzionano più bene. In questo caso non sarà necessario cambiare tutta la fognatura, ma verranno installate nuove tubature all’interno del sistema già esistente. I nuovi tubi andranno a formare un nuovo condotto, senza però eliminare quello vecchio. Inoltre i lavoratori specializzati in questo settore, riescono a risanare le tubature versando al loro interno dei materiali sigillanti (spesso resine epossidiche) così da creare un nuovo strato di protezione dentro al tubo danneggiato. Esistono anche metodi di risanamento a spray. Grazie a queste tecniche innovative, è possibile riparare tubature di grandi e piccole dimensioni.

Vantaggi

Il risanamento fognario ha molti vantaggi, come ad esempio, la mancata necessità di rinnovare tutto il condotto. Le tubature ed i tubi del vecchio sistema fognario rimangono al loro posto, così da non dovere ricostruire tutta la struttura. Quando invece bisogna costruire una fognatura del tutto nuova, allora sarà necessario anche sostituire il pavimento e\o aprire le pareti, che potrebbero rovinarsi nel processo e quindi dover essere rinnovate.

Un altro vantaggio è che questo metodo è molto più economico. Il risanamento fognario renderà possibile evitare tutti i costi relativi alla preparazione della superficie (rimuovere il pavimento, richiudere etc.) che si dovranno in vece affrontare in caso di un totale rinnovamento. Il professionista sceglie un posto (di solito in corrispondenza del lavandino, della doccia oppure al di fuori dell’abitazione, dipende dal blocco) ed inizia a lavorare nel condotto servendosi del punto scelto. Le tempistiche del lavoro sono molto più corte di quando si opta per un completo rinnovamento della fognatura.

Quando è necessario?

Un cattivo odore persistente ed il gorgoglio proveniente dalle tubature sono segnali d’allarme che fanno pensare ad un possibile blocco. Questo succede a causa di rimasugli di sapone, o in caso di introduzione involontaria di oggetti all’interno del WC (come il rotolo di carta igienica o giocattoli). In questo caso sarà consigliabile optare per un risanamento fognario.

Un'altra cattiva abitudine è quella di gettare l’olio, utilizzato in precedenza per friggere, nelle tubature. Sapone e grassi si attaccano alle pareti dei tubi accumulando così un livello sempre maggiore di sporcizia ed impedendo il passaggio dell’acqua. La fognatura potrebbe anche essere rovinata poiché vecchia o a causa della crescita delle radici di un albero.

Costi

Anche se i costi per un risanamento fognario sono nettamente inferiori a quelli di un totale rinnovamento, a volte è consigliabile optare per quest’ultima opzione. In alcuni casi sarà infatti possibile scavare il suolo senza rovinare nulla, come negli edifici industriali. In altri casi la fognatura risulterà troppo vecchia e andrà totalmente sostituita. I costi variano in base alla natura del danno, allo stato attuale della fognatura e al luogo. Un professionista dovrà prima condurre un’indagine con una telecamera all’interno delle tubature e poi potrà stilare una stima dei costi.

A chi rivolgersi?

Di solito, per questo tipo di lavoro, è consigliabile rivolgersi ad un idraulico o ad un installatore. In caso di risanamento fognario è consigliabile confrontare i vari preventivi, cosa facilissima grazie ad Instapro.

Invia una richiesta gratuita e senza impegno

Risanamento fognario su Instapro

Se decidi di rivolgerti ad un professionista, allora invia la tua richiesta su Instapro. Sul sito troverai specialisti esperienti e certificati ed entro ventiquattro ore verrai ricontattato dai professionisti presenti nella tua zona. Potrai così scegliere quello che più fa al caso tuo, paragonando i vari preventivi. Instapro ti aiuta a risolvere al più presto i tuoi problemi con il condotto fognario!