Montascale

Blog - Montascale

Grazie ad un montascale, detto anche servoscala, è possibile abitare più a lungo nella propria casa in tutta sicurezza, senza doversi preoccupare di salire e scendere da un piano all’altro a causa di una disabilità fisica o dell’insorgere dell’anzianità. In questo blog si trovano maggiori informazioni sui questo prodotto e sulle modalità d’acquisto.

Perché acquistarlo?

Un montascale può essere necessario per diverse ragioni. Ad esempio, a causa dell’insorgere della vecchiaia sarà più difficile salire le scale senza problemi e quindi, al posto di lasciare la propria abitazione in favore di una casa di riposo o di un appartamento su un piano, è consigliabile utilizzare questo macchinario che proteggerà la tua indipendenza! Un montascale offre inoltre una soluzione sicura ed appropriata per chi è sovrappeso o per chi ha una disabilità fisica che non consente con facilità il passaggio da un piano all’altro.

Tipi di montascale

I tipi di montascale disponibili sul mercato sono diversi. Con un montascale a pedana è possibile restare in piedi, aiutando così le persone che soffrono di problemi alle ginocchia. Ve ne sono anche di più resistenti, pensati per persone con problemi di peso, così da poter consentire loro di spostarsi con facilità.

Invece, un montascale a poltroncina è perfetto per chi cerca un mezzo su cui potersi sedere e per andare comodamente e senza correre rischi verso su o verso giù, ed è specialmente consigliato per una scala dritta o con una sola curvatura. Sono anche disponibili montascale a cingoli per persone su sedie a rotelle o con disabilità fisiche e non vedenti ed è inoltre possibile installarne uno fuori casa, qualora si abbia difficoltà ad accedere all’interno. Per i pazienti in via di guarigione, che hanno dunque bisogno di un montascale solo temporaneamente, è possibile prenderne uno in affitto.

Costi e sussidi

I costi relativi all’acquisto variano in base alla propria situazione abitativa e ai motivi per cui si necessita di questo macchinario. Un montascale curvilineo è sicuramente più costoso di uno che vada soltanto dritto. L'installatore potrà indirizzare verso la scelta più adatta e sui relativi costi. È inoltre possibile ottenere dei sussidi in caso di presenza di gravi condizioni di salute.

In Italia è possibile ottenere fino al 50% di rimborso sull’acquisto di un montascale, tramite la compilazione del modulo IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche). Se si possiede un certificato medico che garantisca lo stato di invalido civile, allora si potrà ottenere un ulteriore rimborso del 19% (Legge n. 104/92 – art. 4).

Montaggio

Per installare un servoscale non vi è bisogno di nessuna autorizzazione, ma è meglio rivolgersi sempre ad una ditta specializzata che ultimerà il lavoro nell’arco di una giornata. Quando si decide di montare questo macchinario da soli o lasciarlo fare ad un membro della famiglia, è bene essere certi che il lavoro sia stato svolto alla perfezione! Il montatore potrà inoltre consigliare il tipo di montascale più adatto e spiegare anche come utilizzarlo una volta terminato il montaggio.

Contatti con professionisti nell’arco di 24 ore.

L'acquisto di un montascale comporta un bell’investimento, per questo è molto utile poter confrontare i prezzi. Su Instapro è possibile trovare professionisti velocemente e senza perder tempo. Piazza gratuitamente e senza impegno la tua richiesta ed entro ventiquattr’ore le migliori ditte presenti nella tua zona ti ricontatteranno per discutere le varie opzioni ed offrirti un preventivo gratis. Trova il professionista che più fa al caso tuo!