Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Le 7 qualità che i consumatori cercano in un professionista

Blog - Le 7 qualità che i consumatori cercano in un professionista

I proprietari di casa hanno molti dubbi quando vogliono cominciare a lavorare sulla loro casa per rinnovarla, e nessuno di questi è più importante del professionista cui affidare il progetto.

Per aiutarti a convincerli più facilmente, ecco 7 qualità essenziali che i consumatori cercano in un professionista , che devi assolutamente mettere in evidenza per continuare a sviluppare la tua attività.

1- Mostra che sei un professionista di fiducia

Mostra la serietà della tua attività fin dai primi contatti. La qualità più apprezzata dai proprietari di casa è l'affidabilità. Redigi preventivi precisi e completi, mostra le certificazioni che possiedi e ricorda ai tuoi clienti che hai le assicurazioni necessarie (assicurazione di responsabilità civile professionale, ecc.)

Il nostro consiglio: la tua credibilità può essere rafforzata da un profilo ben strutturato e completo sulla tua pagina Instapro.

2- Mantieni una buona reputazione (soprattutto online!)

I proprietari di case, come tutti ai giorni nostri, fanno ricerche online prima di scegliere un professionista. Ottenere recensioni positive su internet è più che mai una necessità. Pertanto, prenditi cura della tua reputazione online, soprattutto attraverso il tuo profilo Instapro, chiedendo ai tuoi clienti soddisfatti di lasciare una recensione sul tuo profilo.

3- Sii professionale

Può sembrare ovvio, ma i proprietari di case vogliono dei professionisti! Per convincerli, adotta l'atteggiamento giusto fin dall'inizio. Sii preciso (e realistico) sulle scadenze per il completamento del progetto. Evita i ritardi e presentati sempre ben preparato. Qualora ci sia un ritardo, spiegane sempre le cause e cerca di trovare la miglior soluzione per evitare che si protragga troppo. Fai attenzione a non dimenticare le cose (soprattutto i materiali), che possono rallentare le scadenze!

4- Comunica bene

Stabilire un buon rapporto di comunicazione con i tuoi clienti è essenziale. E questo vale fin dal momento in cui viene redatto il preventivo. Il lavoro deve essere fatto nelle migliori condizioni possibili affinché la comunicazione possa essere stabilita: non esitare a fornire aggiornamenti regolari ai tuoi clienti e incoraggiarli a visitare regolarmente il sito. Chiedi loro di rivolgere le loro osservazioni direttamente a te piuttosto che ad altri interlocutori (subappaltatori, dipendenti, ecc.)

5- Si proattivo

Troppo spesso, i professionisti esitano a dare suggerimenti durante la ristrutturazione. Tuttavia, le loro raccomandazioni si basano sulla loro esperienza e possono portare nuovi elementi a cui i proprietari di casa potrebbero non aver pensato. C'è un problema tecnico? Un altro metodo potrebbe funzionare meglio? Assicurati di dare suggerimenti ai tuoi clienti! Entrambi trarrete beneficio da questo scambio.

6- Presta attenzione alla qualità

Che il progetto sia grande o veloce da completare, i proprietari di casa apprezzeranno sempre la qualità del risultato. Cura il servizio e gli ""extra"" come la preparazione del cantiere e la sua pulizia. E soprattutto, impara a gestire le aspettative! Prenditi il tempo di spiegare perché questa o quella soluzione è più o meno costosa e consiglia sul risultato atteso. I clienti che ricevono un buon consiglio sono raramente delusi!

7- Offri un valore aggiunto

Non importa quanto sia estesa la ristrutturazione, i proprietari di casa vogliono sapere che stanno ottenendo il miglior rapporto qualità-prezzo. Se puoi far risparmiare i tuoi clienti senza trascurare la qualità, dimostri che sei interessato al successo della ristrutturazione. I tuoi clienti apprezzeranno senza dubbio!