Essere sicuri su Instapro: 6 consigli

Blog - Essere sicuri su Instapro: 6 consigli

Per noi di Instapro, non c'è niente di meglio che avere utenti soddisfatti. La maggior parte dei professionisti della nostra piattaforma è professionale, amichevole e competente. Ma a volte capita che qualcuno cerchi di abusare della vostra fiducia.

In questo articolo indichiamo 6 consigli utili per agire in sicurezza. Leggeteli attentamente e prendete appunti, se necessario.

Suggerimento 1: visualizzare e confrontare i profili

La pagina del profilo è, per così dire, il biglietto da visita dei nostri professionisti affiliati. Prendetevi il vostro tempo e leggete attentamente la descrizione. Qual è la specializzazione, da quanti anni questa persona lavora nel settore e cosa dice la sua descrizione? La persona è affiliata ad associazioni di categoria? Offre una garanzia? Aggiungete diversi professionisti alla vostra selezione e sentitevi liberi di richiedere diversi preventivi. Non cercate esclusivamente il prezzo più basso, ma affidatevi alla qualità. Date un'occhiata alle foto dei lavori precedenti e leggete le recensioni.

Suggerimento 2: leggere e confrontare le recensioni

Ne abbiamo già parlato, ma le recensioni sono molto importanti. Possono essere determinanti per la vostra scelta. Cosa dicono gli altri sulle qualità della persona? Quali sono i punti di forza? E se vi imbattete in una recensione negativa, come ha reagito il professionista? È stata trovata una soluzione? Le recensioni hanno una grande importanza, per questo vi invitiamo a scrivere una recensione dopo aver finito il vostro lavoro, aiuterete senza dubbio altri utenti come voi.

Suggerimento 3: informarsi sulle garanzie

La nostra piattaforma mette in contatto i consumatori con i professionisti; domanda e offerta. Non garantiamo né assicuriamo alcun lavoro svolto dai nostri professionisti affiliati. I professionisti sono responsabili del corretto svolgimento del vostro incarico. Pertanto, informatevi in anticipo su eventuali garanzie. I professionisti possono indicare sulla pagina del loro profilo se offrono garanzie. Le garanzie possono variare a seconda dell'incarico, per cui vi consigliamo di concordare le condizioni di garanzia prima di iniziare e mettere tutto su carta. Se lo si desidera, le garanzie possono essere acquistate separatamente tramite terzi specializzati. Attenzione: questo deve essere fatto prima dell'inizio dei lavori. Molti professionisti hanno un'assicurazione di responsabilità civile che copre i danni e/o le lesioni a terzi e/o alla loro proprietà. Tuttavia, l'assicurazione di responsabilità civile non copre la qualità del lavoro. I danni conseguenti sono esclusi dal risarcimento.

Suggerimento 4: Controllo di sicurezza online

Dubitate della persona e della sua competenza? È sempre possibile effettuare un controllo di sicurezza online. Cercate per nome attraverso una ricerca su Google, questo può darvi informazioni aggiuntive. Controllate o verificate i dati di contatto. L'indirizzo, il numero di telefono sono corretti?

Suggerimento 5: Mettete gli accordi su carta

Organizzatevi in anticipo, e scrivete tutti gli elementi che volete siano realizzati. Una descrizione poco chiara può causare spiacevoli sorprese. Assicuratevi anche di essere ben informati. Ci sono delle spese di chiamata di cui dovreste tener conto? Quali sono i costi del materiale? Entro quale periodo di tempo può essere eseguito il lavoro? C'è una tariffa speciale per il lavoro serale, nel fine settimana o durante le vacanze? Chiedete le garanzie e informatevi sulle condizioni per ottenere la garanzia. Di nuovo: sempre meglio mettere tutto su carta. Potete anche scegliere di comunicare (in gran parte) tramite la funzione chat su Instapro. Questo ci permette di rileggere la comunicazione in caso di problemi imprevisti.

Suggerimento 6: Pagamenti

Da un punto di vista legale, l'acconto per un servizio (come un lavoro di pittura) non è richiesto. Decidete voi stessi se farlo e quale percentuale della fattura siete disposti a pagare. Prendete accordi chiari, leggete i termini e le condizioni e fate domande quando qualcosa non vi è chiaro. In alcuni casi è normale che i professionisti chiedano un acconto, ad esempio se è necessario acquistare in anticipo attrezzature costose. Tuttavia, fate attenzione. Se siete in contatto con un'azienda che ha appena cominciato a lavorare su Instapro e/o che ha ricevuto pochissime recensioni, vi consigliamo di prestare maggiore attenzione. Alcuni consumatori hanno pagato in anticipo anticipi consistenti a persone che non hanno mai incontrato. Assicuratevi quindi di aver effettivamente incontrato i professionisti con cui prendete appuntamento e seguite il vostro istinto. Mettete gli appuntamenti sulla carta e scoprite se le aziende sono registrate presso associazioni di categoria. Non riuscite a trovare molte informazioni o avete dei dubbi sulla persona? Allora seguite il vostro istinto. Non condividete mai una copia della carta d'identità o della patente di guida senza accordi scritti, e non trasferite l'intero importo in anticipo.

Non esitate in caso di reclami

Naturalmente ci aspettiamo che tutti i professionisti trattino i loro clienti nel modo giusto e fortunatamente questo è spesso il caso. Se ci sono lamentele, le prendiamo sul serio. Comportamenti indesiderati possono portare alla limitazione o alla rimozione della/e persona/e dalla nostra piattaforma. In caso di frode, vi preghiamo di contattarci per una consulenza.