Dietro le quinte: miglioriamo l'usabilità

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Una piattaforma Internet non funziona da sola, c'è un intero team dietro di essa. I nostri ricercatori sono i nostri occhi e le nostre orecchie, e sono in contatto diretto con tutti gli utenti per capire sempre come migliorarci. Vi presentiamo: Daniela Romero.

Daniela lavora a Instapro da un anno e mezzo. Il nostro team di ricerca lavora con entrambi i lati del mercato: consumatori e professionisti; Daniela lavora principalmente con i consumatori.

Perché lavori con gli utenti di Werkspot?

Daniela: 'Più li ascoltiamo, più miglioramenti possiamo fare. Il mio ruolo è in realtà quello di essere la voce del consumatore. Traduco i dati grezzi in approfondimenti e li consegno ai team che lavorano sulla nostra piattaforma. Ogni giorno entro in contatto con diversi tipi di dati, come per esempio il feedback che riceviamo sulla piattaforma o sulle interazioni tra consumatori e professionisti. E ogni settimana ci assicuriamo di chiedere pareri a entrambe le parti. Presentiamo anche nuove idee agli utenti. Se c'è un'idea per una nuova pagina o funzionalità, daremo ai nostri utenti un'anteprima. Quindi chiediamo loro un feedback, e tutto viene testato con gli utenti, prima di essere realizzato. Il feedback viene raccolto sia per iscritto che oralmente. Conduciamo interviste o inviamo questionari via e-mail, ma raccogliamo anche dati direttamente dalla piattaforma. '

Quali sono le sfide più grandi?

'Una sfida è che tutti i feedback raccolti devono essere in equilibrio. Supponiamo che i consumatori forniscano un feedback su un problema, vogliamo anche sentire dai professionisti come vedono la cosa dal lato loro. Dobbiamo soddisfare tutti quelli che sono sulla piattaforma, il che non è sempre facile. '

Parli spesso con i proprietari di casa. Cosa trovano importante quando cercano professionisti?

La maggior parte dei consumatori indica che vorrebbe avere "prova" delle qualità. L'importanza delle recensioni viene quindi spesso menzionata perché alle persone piace leggere le esperienze di altri utenti per farsi un'idea più precisa. Le recensioni creano fiducia. Anche le foto del portfolio sono popolari. Ai consumatori piace vedere il lavoro dei professionisti, soprattutto prima e dopo le foto.

"Il mio consiglio ai professionisti: poni sempre le domande giuste"

Dopo tutte queste conversazioni con i consumatori, hai suggerimenti per i professionisti?

'Molti consumatori sanno poco del lavoro che deve essere fatto. Soprattutto con lavori complessi (come la ristrutturazione di una casa) apprezzano davvero un po' di guida da parte dei professionisti. Il mio consiglio è quindi: poni sempre le domande giuste. Chiedi ai (potenziali) clienti il budget, spiega chiaramente come è strutturata la tua panoramica dei costi (tariffa oraria, materiali, ecc.) E racconta loro il tuo processo di lavoro con una stima del tempo necessario ".

I professionisti che leggono questo possono registrarsi per partecipare alle vostre ricerche?

'Sì! Siamo sempre alla ricerca di nuove persone con cui parlare. Se sei interessato, contattaci via e - mail per prenotare un colloquio. In cambio della tua partecipazione, riceverai un buono regalo o un credito Instapro. '