Come trovare idee per la camera da letto ed arredare con originalità

Blog - Come trovare idee per la camera da letto ed arredare con originalità

Per trovare idee camera da letto originali ti invitiamo a riflettere sul concetto dell’abitare e del vivere la casa, che negli anni ha subito un'evoluzione. Da luogo deputato al sonno e al dormire, la camera da letto si è aperta a nuovi utilizzi. Sempre più persone la vivono come un luogo privato in cui è possibile prendersi cura di sé fisicamente e mentalmente. Così nelle camere da letto oggi trovano spazio scrittoi, cyclette e vasche da bagno.

1) Le più belle camere da letto

L’arredamento di uno spazio particolare come quello della camera da letto definisce il tono e lo stile della stanza, ma soprattutto identifica il carattere e le emozioni di chi la vive. Per sentirti a proprio agio, scegli ogni arredo con cura e sistema i mobili in modo che dialoghino tra di loro per creare stimoli, armonia e serenità. Gli esperti di design e ristrutturazione completa consigliano di giocare con la simmetria e i contrasti per creare piacevoli equilibri creativi, evitando soluzioni banali e monotone. Le più belle camere da letto sono quelle che uniscono l’aspetto funzionale a quello estetico. Quando varchi la porta della camera da letto, la prima cosa che noti è lo spazio, che i professionisti riescono a modulare con la costruzione di pareti interne. Successivamente guardi l’effetto generale dell’ambiente e valuti l’atmosfera. Fondamentale è capire se gli arredi nella stanza sono ben distribuiti o la loro posizione interferisce con la praticità di fruizione dello spazio. Continua a leggere l’articolo e lasciati incantare dalle foto di camere da letto originali che abbiamo selezionato per te.

2) Come arredare una camera da letto in base alle tue esigenze

Per avere un insieme equilibrato alla vista è opportuno bilanciare gli arredi verticali - come armadi, appendiabiti e piantane - con gli elementi bassi - come letti, cassettiere, comodini e scrivanie. Fai attenzione a finestre, infissi e serramenti: rappresentano a tutti gli effetti un elemento d’arredo, possono essere decorate e incidere quindi nella determinazione dello spazio. Armonizza pezzi vintage o retrò con oggetti di design dal carattere deciso e poni ogni arredo in relazione con il resto dell’arredamento per creare un ambiente armonico, funzionale ed unico. Vediamo come trovare idee camera da letto originali in base alle esigenze che persone diverse per età, sesso e carattere hanno.

Idee camera da letto piccola


Vuoi alterare la percezione dello spazio per una camera da letto piccola e farla sembrare più grande? Lavora sulla tinteggiatura interna - quindi il colore delle pareti - e sulla verniciatura o laccatura dei mobili - quindi il colore degli accessori. Le tonalità del bianco o le gradazioni del grigio chiaro sono perfetto allo scopo. Inoltre, se usi i tessuti luminosi e leggeri delle tende ottieni un maggior passaggio di luce naturale che, riflettendo sulle pareti chiare, rendono la stanza luminosa e ampia. Un accessorio come lo specchio ti sarà utile per moltiplicare l’effetto di grandezza: basta posizionarlo nel punto corretto. Per quanto riguarda il letto la miglior soluzione è quella di scegliere un letto soppalcato: nella libera parte sottostante, potrai inserire arredi che con il letto non troverebbero spazio. In alternativa, puoi scegliere letti estraibili o a ribalta, che oltre ad essere funzionali sono veri e propri pezzi di design. I comodini vanno pensati ad incasso nella parete d’appoggio del letto, così si evita l’ingombro a terra. Scegli un armadio di dimensioni ridotte, altrimenti tutto il lavoro fatto per ampliare la percezione dello spazio sarà stato inutile. Infine, nel caso tu voglia posizionare una libreria, adotta un bel sistema di mensole: sarà funzionale, pratico e piacevole dal punto di vista estetico.

Idee camera da letto ragazza


Fermo restando che l’arredo va sempre e comunque di pari passo al gusto e all’uso personale, gli esperti di edilizia presenti consigliano di dedicare uno spazio all’attività fisica, magari davanti una finestra con vista. Se cerchi un suggerimento su come realizzare una camera da letto, ti invitiamo a cercare su Instapro: troverai le migliori ditte e potrai confrontare gratis tutti i preventivi che deciderai di chiedere. Mens sana in corpore sano. La passione dei libri va incentivata e in questo può essere determinante l’intervento di un falegname per realizzare una libreria su misura come elemento centrale della stanza. Un letto comodo, abbellito da morbidi cuscini, e un comodino coordinato su cui posizionare una lampada e poggiare il libro prima di addormentarsi completano la zona notte. In una camera da letto per ragazza non può mancare, ça va sans dire, un armadio di dimensioni adeguate al guardaroba.

Idee camera da letto moderna


Una delle idee più affascinanti per camere da letto moderne è la possibilità, se lo spazio lo consente, di installare una vasca da bagno all’interno della stanza. In pietra o in ceramica smaltata con piedini dorati, la vasca raccoglie parecchi consensi tra gli esperti di costruzione casa presenti su Instapro. I colori più adatti ad un camera moderna sono le combinazioni di toni caldi e suadenti o abbinamenti di colori freddi e linee pulite. Il budget dipende dalla fantasia di chi lo usa, visto che sul mercato ci sono anche soluzioni a costi contenuti.

Idee camera da letto matrimoniale


I colori? In base al gusto: puoi sceglierli chiari, scuri, di tendenza, abbinarli tono su tono o a contrasto. La scelta del letto a due piazze in una camera matrimoniale è fondamentale e il letto contenitore è una delle scelte più gettonate. Prendi comodini e comò coordinati all’armadio: donano alla tua camera quel tocco di design in cui nulla è lasciato al caso. Abbina tende e accessori del letto per colori. Una poltrona o una panca ai piedi del letto può dare un tocco di classe in più, che unita ad una installazione di punti luce sapientemente scelta renderà l’atmosfera intima. Da evitare colori accesi e arredi troppo eccentrici, più adatti ad una camera di un adolescente.

Idee camera da letto con cabina armadio


Particolarmente amata dalle donne, la camera da letto con cabina armadio è la soluzione al disordine generato dai vestiti appoggiati ovunque. Nelle cabine spogliatoio, invece, vestiti, scarpe e accessori sono a vista o riposti in appositi contenitori. Alcune cabine per la loro configurazione riprendono l’interno di una boutique: legno e vetro sono i materiali più utilizzati ed ecco perchè di solito è un mobile costruito su misura da artigiani professionisti. La cabina armadio, soprattutto nelle camere da letto matrimoniali trova la sua posizione alle spalle del letto. Due accessi laterali opposti consentono la fruizione separata e contemporanea dello spazio interno.

Idee camera da letto classica


Testiere capitonnè, colori scuri e tessuti pregiati sono elementi decorativi ricercati che rendono la camera da letto classica e sobria, perfetta per coppie e adulti maturi che tramite gli arredi esprimono la loro personalità. Due comodini e un tappeto caldo ai piedi del letto completano la stanza insieme ad armadio e comò. Una poltrona imbottita in tessuto chiaro può essere un arredo di rottura e contrasto con la raffinatezza della stanza. Se prediligi i colori chiari come le tonalità del crema o del bianco sporco, la camera da letto assumerà un aspetto delicato ed elegante. Specchiera e lampadario daranno quel giusto tocco di freschezza che mantiene l’aspetto classico e formale.

3) Idee camera da letto originali: i consigli di un esperto

Tante possibili soluzioni per un unico ambiente possono generare confusione. Definire uno stile scegliendo colori, arredi e accessori spesso spaventa se non si sa da dove cominciare. Hai bisogno di un professionista che valuti lo spazio e ti dia le giuste indicazioni per realizzare la tua idea. Ecco perché il consiglio è di utilizzare Instapro per contattare le ditte edili della tua zona, richiedere i preventivi e scegliere il migliore per le tue esigenze. Renderai la tua camera da letto unica e speciale.