Combattere l’umidità, una sfida ad armi pari

Blog - Combattere l’umidità, una sfida ad armi pari

La presenza dell’umidità in casa può essere molto fastidiosa e può inoltre causare molti problemi come l’insorgere di muffe dannose per la salute e la diffusione di cattivo odore. Per combattere l’umidità ad armi pari, è bene scoprirne la causa e cercare di rendere l’ambiente casalingo quanto più asciutto possibile. Su questo blog si trovano varie soluzioni per combattere l’umidità, trovane le cause ed eliminare la muffa.

Umidità in eccesso ed umidità sul tetto

Quando l’umidità è presente sulla facciata si può parlare di umidità in eccesso. Questo avviene spesso in case vecchie a causa della porosità di intonaco e mattoni. Come soluzione, si può decidere di isolare nuovamente o rinnovare del tutto la facciata così da ottenere un risultato migliore, che duri nel tempo. È anche possibile che l’umidità entri dal tetto, la causa è spesso da trovarsi nell’utilizzo di un isolamento mediocre o in una perdita nascosta. In questi casi è meglio rivolgersi ad un professionista così da potere trovare una soluzione adeguata.

Umidità di risalita

Quando si trovano macchie di umidità nel lato inferiore del muro, allora vi è una grossa possibilità che si abbia a che fare con umidità di risalita. Una soluzione è quella di forare la parete nei punti giusti e spruzzare del gel isolante. Quando la portata del problema è più grande allora si può decidere di tagliare un pezzo del muro per poi applicare un isolante nuovo così da sconfiggere l’umidità una volta per tutte.

Umidità da condensa

I problemi d’umidità nella casa non sono sempre dovuti a difetti nelle fondamenta o nella facciata, infatti possono essere anche causati da condensa. Questo tipo di umidità si manifesta con muffa specialmente in spazi non asciutti e non bene illuminati. Le stanze più colpite sono solitamente i bagni, le camere da letto e le cucine. La causa della sua formazione è da trovarsi nella presenza di vapore acqueo seguito di docce o del processo di cottura, per questo la soluzione più adeguata sarà ventilare bene questi spazi.

Perdita nel condotto o nel tubo

Se si hanno problemi con l’umidità o con macchie dovute a muffa di cui non si conosce la causa, allora è possibile che si abbia a che fare con una perdita nel condotto o nelle tubature. Dal momento che l’umidità o le macchie di muffa possono manifestarsi a distanza di mesi o addirittura anni, è difficile trovare la vera causa del problema. In questi casi è meglio rivolgersi ad un professionista nel settore che, grazie ad un sistema di rilevamento perdite, potrà individuare la causa ed offrirvi una soluzione appropriata.

Combattere l’umidità: prevenire è meglio che curare

Combattere l’umidità all’interno di un’abitazione non è sempre facile, ma si può tenere conto di una serie di fattori per prevenirla al meglio. Bisogna ventilare regolarmente la casa, soprattutto durante e dopo quei momenti in cui vi è presente vapore acqueo. Sarà dunque meglio appendere i panni sempre all’esterno ed utilizzare una cappa quando si cucina. Durante le docce è meglio impostare al massimo il sistema di ventilazione e mantenerlo acceso per almeno mezz’ora dopo la fine della doccia. È inoltre bene controllare con assiduità il tetto, le grondaie e la facciata dell’abitazione. Inoltre, l’isolamento del pavimento va controllato con costanza poiché l’umidità potrebbe infiltrarsi nell’intercapedine.

Eliminare la muffa per combattere l’umidità?

Quando si ha umidità in casa, è possibile che si sia formata della muffa. Nei vari negozi, online e non, si trovano tanti prodotti antimuffa che saranno adatti a combattere l'umidità e diminuire le macchie, ma non sufficienti ad eliminarne la causa. È consigliabile rivolgersi ad un professionista che possa trovare l’origine del problema ed offrire una soluzione adeguata.

Ricevi preventivi gratis

Contatti con professionisti nell’arco di 24 ore Su Instapro è possibile entrare in contatto con diversi professionisti della tua zona. Piazza una richiesta gratis e senza impegno ed i professionisti interessati risponderanno entro 24 ore, inviandoti un preventivo gratis. I professionisti che si trovano su Instapro sono tutti certificati e lavorano con materiali di ottima qualità, garantendo anche per lavori di portata più grande. Confronta i vari preventivi e scegli quale è il professionista che più fa al caso tuo!