Migliorare la presenza online: i consigli degli esperti

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Alcuni consigli per essere presenti online

Cosa consigliano le web agency

Le 5 Web Agency che hanno partecipato all’intervista:

Indice: migliorare la presenza online

  1. Come gestire al meglio le proprie pagine social
  2. Google my Business: Cos'è e come funziona
  3. L'importanza di un sito web, i contenuti da pubblicare e la sezione news
  4. Chi sono le agenzie intervistate

1. Come gestire al meglio le proprie pagine social

  • MARCHE WEB MARKETING: Senza dubbio fornire informazioni che stanno alla base della ricerca del target clienti. Mediante un piano editoriale ed un funnel precostituito è possibile catturare e convertire i potenziali clienti. Comunicare quelli che possono essere gli sgravi fiscali, le attività burocratiche da svolgersi, sono informazioni che portano interesse verso coloro i quali hanno intenzione di svolgere nel breve attività che coinvolgano il settore edile.
  • YELLOWLAB: In un momento come questo, ancora di più è importante trovare la propria unicità. Non copiare gli altri, non imitare ma fermarsi - come impone la situazione - e domandarsi qual'è il contributo che si vuole portare nella nostra società. Il lavoro che si fa, è solo uno strumento per portare noi stessi e le nostre qualità nella società. Stessa cosa i social, non sono da vedere come fine ma solo come mezzo per comunicare in modo autentico se stessi o la propria azienda.
  • ESHU VIDEO AGENCY: I social network sono utili ed è indubbio che bisogna tenerli aggiornati. Per quanto ci riguarda non sono la fonte della nostra lead generation, essendo targetizzati sulla grande azienda. Tra tutti Linkedin è lo strumento più potente e versatile per contattare aziende e fare recruiting B2B.
  • WEMAXE: Come per tutte le attività di marketing online, esistono due strade da perseguire spesso in parallelo. La prima è quella della crescita organica, ovvero naturale. Aggiungere materiali e contenuti con costanza, invogliando le recensioni positive dei clienti già acquisiti. Acquistare followers poco per volta ma con continuità. Distinguersi per quelli che sono i punti di forza della propria attività. La seconda via è quella della crescita e della visibilità a pagamento. Con l'ausilio di professionisti del settore si possono impostare campagne a pagamento assolutamente proporzionate al budget a disposizione, ma questa crescita pur se consente di incontrare nuovi potenziali clienti finisce con la fine della campagna, per cui è un'arma che va usata con le giuste modalità, soprattutto se il budget non è infinito.
  • ALOGIS COMMUNICATION: I social sono strumenti utili per la visibilità dell'azienda, vanno usati con molta cautela e senza invadenza eccessiva. Il consiglio è di pubblicare qualche cosa che possa incuriosire: un lavoro particolare che non tutti fanno, una tecnica di lavoro insomma qualche cosa che possa interessare l'utente.

2. Google my Business: Cos'è e come funziona

  • MARCHE WEB MARKETING: Google my business ha sempre un ruolo più determinante nella ricerca locale. Una scheda dovrebbe sempre essere aggiornata (e non compilata e lasciata li per anni). Comunicare orari di apertura e chiusura. Aggiornare i recapiti e arricchirla di immagini.
  • YELLOWLAB: Si è importante per farsi trovare più agevolmente dai propri clienti e dare loro un'esperienza continuativa tramite le ricerche web, maps e collegando il vostro sito con la piattaforma di google. Non è necessario spaccarsi la testa per tenerla aggiornata, anche perché sostanzialmente si tratta di una scheda con i dati aziendali, i contatti e gli orari. Si possono aggiungere prodotti, eventi e post, per cui si possono utilizzare questi strumenti per aumentare la "massa" e la presenza. Ma sempre meglio puntare sulla qualità dell'aggiornamento, post o evento che sia.
  • ESHU VIDEO AGENCY: Assolutamente si. Le recensioni e le testimonials di clienti importanti sono la prima vetrina sul motore di ricerca, quindi è importante avere la scheda di GMB aggiornata, con gli ultimi lavori pubblicati, fotografie e tutte le informazioni sulla propria attività. Ne va dell'indicizzazione dell'attività.
  • WEMAXE: È fondamentale. Google serve la quasi totalità del traffico sul web ed offre questo strumento importantissimo. La scheda andrebbe gestita come se fosse un Social network, con le stesse frequenze di aggiornamento.
  • ALOGIS COMMUNICATION: Per una attività commerciale la scheda in google my business è importantissima, sopratutto se creata professionalmente e con gli accorgimenti utili ad una ottimizzazione naturale su Google. Importante aggiornarla con frequenza, ma soprattutto invitare i clienti a fare recensioni che aumentano il punteggio di qualità della scheda e della sua visibilità.

3. L'importanza di un sito web, i contenuti da pubblicare e la sezione news:

  • MARCHE WEB MARKETING: Un sito web risulta essere fondamentale se offre informazioni. Diversamente non porterà alcun benefici. Comunicare il "perché sceglierci", "perché noi e non gli altri", tralasciando i classici "siamo i più bravi etc. etc" può realmente fare la differenza. A secondo della tipologia commerciale in blog è le news hanno rilevanza. Ma anche in questo caso la parola d'ordine è sempre la stessa: COMUNICAZIONE DI VALORE!
  • YELLOWLAB: Un sito web è come una sede fisica della propria attività traslata nel digitale. Dipende poi da cosa si vuole ottenere tramite questo sito, e di conseguenza va strutturato adeguatamente. Si vogliono più contatti? Più Acquisti? Più telefonate? Solo un portfolio online, o vetrina? ...Il blog aziendale o sezione news è molto importante per la visibilità del sito. Sintetizzando molto, i contenuti caricati in un blog vanno sempre orientati verso quelli che sono gli obiettivi che il sito nel suo insieme e la comunicazione aziendale impostata a monte, vogliono raggiungere. I contenuti vanno resi leggibili e interessanti, scritti in modo naturale senza forzare l'uso di keywords.
  • ESHU VIDEO AGENCY: Il nostro sito web è la nostra fonte di nuovi clienti. Fondamentale avere un blog tecnico che possa attrarre interessati o che possa creare un flusso di utenti che vogliono formarsi.
  • WEMAXE: Il sito web continua ad essere importantissimo, è la propria vetrina sulla strada. Anche se la concorrenza è altissima e le visite organiche sono poche, resta il proprio biglietto da visita da fornire in ogni occasione a chiunque fosse interessato a conoscere in modo più approfondito le tue capacità, prezzi, competenze e lavori eseguiti. Per cui ritengo fondamentali le sezioni "Servizi" e "Lavori eseguiti/Portfolio". Implementare un blog in modo che diventi un'arma in più è un discorso a parte che richiede un piano editoriale e la collaborazione di uno o più professionisti del settore.
  • ALOGIS COMMUNICATION: Strategico un sito web: è il nostro biglietto da visita online. Non è necessario avere un sito con tante pagine o contenuti eccessivi. È importante presentarsi al meglio anche con modesti investimenti. Il blog e le news sono importanti se gestiti con costanza e continuità, quindi il consiglio è quello di valutare attentamente il tempo che si è in grado di dedicare a questa attività, e soprattutto ai contenuti che si è in grado di pubblicare.

4. Chi sono le agenzie intervistate:

  • MARCHE WEB MARKETING: Marche web Marketing è una azienda che si occupa di promuovere attività commerciali sul web. Essa è suddivisa in vari reparti, tutti coordinati tra loro da un esperto in strategie di web-marketing (nella nostra agenzia il rappresentate di tale figura è Adriano Linzitto). Essendo il web uno strumento da sfruttare a vantaggio di ogni imprenditore, partiamo sempre da una analisi del mercato atta ad identificare il settore del web più proficuo. Il marketing sul web non è solo avere un sito, ma è un insieme di strumenti che se ben coordinati da una strategia di base portano un elevato contributo all'azienda. Il contributo può essere di immagine, per esempio il brand, di vendita online, quale l'e-commerce o piattaforme quali Amazon. L' insieme di ciò costituisce la vera strategia di web marketing.
  • YELLOWLAB: Siamo Yellow Lab, realizziamo software gestionali custom per pmi e grandi aziende e siti web performanti in grado di convertire visitatori in potenziali clienti. La nostra mission è portare benessere aziendale, tramite automazioni, riducendo le ore di lavoro da impiegare a gestire il gestionale o il sito web. Dare alla persona il suo giusto ruolo di "creatore" essere creativo e levarlo dallo stato di "automa".
  • ESHU VIDEO AGENCY: Io mi chiamo Eugenio Giovanardi e sono il co-fondatore e responsabile commerciale di Eshu ADV, società riminese che si occupa di produzione video per la media e grande impresa. Da circa 9 anni ci occupiamo di sviluppare produzioni di spot tv e web, motion graphic animata 2d e 3D animation, corporate video marketing, installazioni visual per musei e eventi fieristici, progetti in realtà virtuale e aumentata.
  • WEMAXE: WeMaxe è una giovane webagency di Bologna, opera da meno di 2 anni ma già segue diversi siti web aziendali e i relativi social network. Grazie a collaborazioni con altre figure professionali riesce a supportare le aziende anche per altre esigenze come la realizzazione di documentazione interna e materiali grafici ad uso interno ed esterno.
  • ALOGIS COMMUNICATION: Siamo un team di professionisti specializzati in Marketing e Comunicazione online, che utilizzano tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione per una presenza aziendale online professionale e vincente. Sviluppiamo Progetti Web occupandoci delle Strategie Commerciali e di Comunicazione Online, dello Sviluppo e Realizzazione di Siti Web Responsive, con grafiche accattivanti, struttura intuitiva, contenuti chiari, performanti e coerenti con quello che cercano gli utenti. Gestiamo Campagne Pubblicitarie su Google e Bing e su tutti i più importanti Social, finalizzate alla brandizzazione, all'acquisizione di contatti commerciali profilati, e alla vendita online. Forniamo tutti i servizi web a supporto: registrazione/gestione/traferimenti domini, posta elettronica, hosting, seo, che completano tutti gli strumenti indispensabili per una presenza in rete efficace.