Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

5 qualità indispensabili per farti scegliere

Blog - 5 qualità indispensabili per farti scegliere

Puntualità, serietà, reattività, comunicazione efficace... Uno sguardo a queste 5 qualità necessarie per convincere i proprietari di casa ad affidarti i loro progetti di miglioramento della casa e permetterti di ottenere il lavoro.

1- Sei un asso della comunicazione

Sei sempre presente per consigliare e guidare i proprietari di casa nei loro progetti? Fornisci tutte le risposte alle loro domande prima di firmare il preventivo in modo da sviluppare un rapporto di fiducia? È questo il modo giusto. Una comunicazione fluida è essenziale per convincere i potenziali clienti. Preferibilmente cerca di rispondere entro 24 ore a tutti coloro che si dimostrano interessati. Nella fase iniziale, non esitare a mettere in evidenza il tuo profilo su Instapro. I dettagli della tua esperienza e le certificazioni sono un plus per aiutarti a comunicare!

2- Hai una (buona) visibilità online

Oggi, l'80% di chi naviga su internet controlla online le referenze dei professionisti prima di affidare loro il proprio lavoro. Ecco perché è importante sviluppare la tua presenza online in modo che i potenziali clienti possano trovarti facilmente. Essere attivi sui social network, aggiornare regolarmente il tuo profilo Instapro e incoraggiare i tuoi clienti a lasciare recensioni sono tutti metodi efficaci! Il nostro consiglio: per una maggiore trasparenza e per dimostrare che sei un'azienda seria, lascia libero accesso ai tuoi vari numeri di identificazione alla Camera di Commercio e agli organismi di certificazione.

3- Hai un aspetto professionale (nella vita come nel preventivo!)

Sei consapevole che la prima impressione del potenziale cliente è essenziale... e non perdi l'occasione di preoccupartene! Puntualità, abbigliamento, attrezzi in buono stato: ti presenti sempre nella migliore luce possibile sia in fase di iniziale di conoscenza che in cantiere. Lo stesso vale per quello che scrivi: il preventivo rappresenta la tua attività, la tua azienda ed è una garanzia di serietà. Una produzione precisa e rapida, senza errori di ortografia e con tutte le menzioni legali obbligatorie è il miglior argomento a favore della tua professionalità!

4- Dai la priorità al cliente

Per te, il cliente viene prima di tutto e questa è la tua forza rispetto alla concorrenza. Sai trovare soluzioni su misura per ognuno di loro. I tuoi progetti sono completati in tempo e come annunciato nel preventivo o nello studio di fattibilità. Sai pianificare il tuo lavoro, prendere l'iniziativa quando il lavoro non va come previsto e rendere l'esperienza piacevole per il cliente (nessun ritardo, nessun cantiere non pulito, nessun inquinamento acustico inutile, ecc.) Il risultato: un cliente soddisfatto che non esiterà a contattarti di nuovo e a raccomandarti!

5- Sei sempre pronto!

Sei sempre perfettamente preparato per un appuntamento o sul posto. Poiché l'imprevisto è sempre una possibilità, porta con te il maggior numero possibile di strumenti e attrezzi, in modo da non perdere il tuo tempo e quello del cliente. Un piccolo consiglio: quando ti incontri con il cliente, prepara un documento con un'idea generale del progetto e il costo dei materiali, e tieniti pronto a rispondere a qualsiasi domanda del cliente. Se hai difficoltà a ricordare i dettagli, usa un quaderno o un'agenda per aiutarti a tenere traccia di ogni progetto.

Che ne dici? Hai già queste 5 qualità?