5 consigli per convertire più velocemente i tuoi futuri clienti

Blog - 5 consigli per convertire più velocemente i tuoi futuri clienti

Durante la fase inziale di discussione, i potenziali clienti possono essere lenti a risponderti. Rimani positivo! Come puoi far firmare un preventivo dopo un periodo di silenzio? Scopri i nostri consigli per convertire rapidamente i potenziali clienti.

Perché i potenziali clienti non ti richiamano?

Il tuo potenziale cliente ha sicuramente una buona ragione per cui non ti ha più contattato. Per tornare in contatto con loro, devi prendere il tempo necessario per capirli e identificare le ragioni del loro silenzio:

- Mancanza di tempo: il cliente non ha visto il messaggio o sta pensando di rispondere più tardi. Aspetta qualche giorno prima di provare a dare un seguito al primo contatto. - Il tipo di comunicazione: alcune persone non sono a loro agio con il computer o il telefono. Chiedi ai clienti cosa prefereiscono e lascia loro scegliere come vogliono essere contattati. - Il cliente sta pensando o confrontando vari preventivi: questo è un buon momento per fornire ulteriori informazioni o un'offerta. - Il potenziale cliente ha deciso di annullare o rimandare il progetto: sii comprensivo e digli di non esitare a contattarti di nuovo in futuro. Cerca di lasciare comunque una buona impressione, e potrai essere richiamato.

Qual è la migliore strategia per convertire rapidamente i clienti potenziali?

Per far ripartire la discussione con il proprietario di casa, dovete essere flessibili. Una semplice azione da parte tua può sbloccare la situazione. Ecco 5 semplici consigli:

1. Reagire il più rapidamente possibile a una richiesta di informazioni: che sia per e-mail, telefono o tramite la tua pagina Instapro. Una mancanza di risposta a una richiesta di informazioni incoraggia il proprietario di casa a rivolgersi a un altro professionista. È quindi consigliabile rispondere in meno di un'ora (e l'app può aiutarti in questo).

2. Costruisci le tue e-mail di risposta in modo efficace: puoi trasformare i tuoi clienti potenziali in clienti con un'e-mail ben costruita. Scrivi un oggetto dell'email che sia pertinente al progetto del proprietario della casa. Nel corpo dell'e-mail, sii breve e diretto (non più di 150 parole), aggiungi stime di budget, fonti di informazione sul lavoro proposto ed elementi visivi: foto dei tuoi lavori precedenti, un link al tuo profilo Instapro con le recensioni dei tuoi clienti.

3. Cura il tuo primo contatto telefonico: lascia un messaggio chiaro e incisivo. Assicurati che il messaggio abbia una lunghezza inferiore ai 30 secondi, in cui spieghi i motivi della tua chiamata e i tuoi dati di contatto.

4. Mantieniti professionale: dedica del tempo a costruire bene le tue e-mail, evita gli errori di ortografia e scegli frasi facili da capire. Lo stesso vale per le telefonate!

5. Proponi un follow-up: il potenziale cliente è esitante? Proponi di rivedere la situazione con lui/lei entro un periodo di tempo di sua scelta. Tieni aggiornato il tuo file dei potenziali clienti in modo da sapere quando e chi richiamare.