5 consigli: come chiedere una recensione ai clienti??

Blog - 5 consigli: come chiedere una recensione ai clienti??

Alle volte è difficile pensarci, ma qual'è l'importanza delle recensioni? Alcune ricerche mostrano come l'80% dei consumatori leggano recensioni online prima di procedere con un acquisto.

Il processo di acquisto di un consumatore è composto di 5 fasi:

  • Fase 1: Riconoscere l'esistenza di un bisogno o di un desiderio
  • Fase 2: Ricercare informazioni a propostito
  • Fase 3: Esaminare gli elementi che potrebbero risolvere questo desiderio
  • Fase 4: Acquistare il prodotto o il servizio
  • Fase 5: valutare l'acquisto fatto

Come si può vedere, l'acquisto viene svolto nella Fase 4: quando un consumatore si rivolge a qualcuno sulla base della sua esperienza e professionalità, la scelta viene però effettuata basandosi su ciò che è stato individuato durante la Fase 3. Tuttele informazioni che fornisci al consumatore aiutano quindi a influenzare questa decisione. Il modo in cui ti presenti con il tuo profilo, il tuo protfolio e il preventivo, la durata del progetto, e la tua diponibilità giocano un ruolo in questa scelta. È chiaro quindi che se non c' è nulla da leggere su di te, le tue possibilità di essere selezionato dinminuiscono. Per questo ci sono le recensioni.

Le recensioni sono trasparenti

“Guardiamo al prezzo, ma anche la qualità conta. Ecco perché leggiamo le recensioni. Preferiamo pagare di più per un lavoro ben fatto piuttosto che di meno per un lavoro che deve essere fatto di nuovo” affermano i nostri consumatori nelle interviste che svolgiamo regolarmente. La ricerca mostra che i consumatori danno più valore a ciò che gli altri consumatori dicono delle loro esperienze piuttosto che a ciò che viene comunicato dall'azienda stessa. Perché? È genuino. L'utente condivide sia i pro che i contro. Le recensioni sono trasparenti e danno un'impressione completa di una persona, società, marchio o servizio. Mostrano chi sei e aumentano le tue possibilità di successo. Anche le recensioni negative possono avere un effetto positivo. Perché anche il modo in cui le affronti è importante.

Non essere un peso

A volte i professionisti ci dicono che trovano difficile chiedere una recensione ai clienti. Ad esempio, sentiamo dire che "non vogliono essere un peso" per loro dopo che il lavoro è finito. Ma è necessario che il consumatore legga le recensioni: solo in questo modo li aiuti a fare una scelta e, in definitiva, a far crescere la tua attività.

Ovviamente incoraggiamo i consumatori di Instapro a scrivere una recensione. Tuttavia, la possibilità di ricevere una recensione è maggiore se la chiedi tu stesso. Ti diamo 5 consigli per rendere più semplice questa richiesta.

Suggerimenti: come posso richiedere una recensione?

1. Personalmente

Chiedi al cliente personalmente di lasciare una recensione sulla nostra piattaforma. Questo può essere fatto durante il lavoro o successivamente. Dai il tuo biglietto da visita quando saluti e indica che ti fa piacere ricevere una recensione online, perché può aiutare sia te che altri potenziali clienti. Oppure pianta il seme in anticipo e indica che invierai un breve promemoria via e-mail. Il cliente se lo aspetterà e manterrai la promessa di contatto.

2. Per email

Puoi aggiungere dopo la firma alla fine delle tue email una richiesta di essere recensito, in modo che i clienti siano informati in maniera non pressante. Questo è meno diretto che una richiesta personale, ma è ancora una soluzione efficace. Riferiscili al tuo profilo con il testo "Gradiremmo molto sapere se sei soddisfatto di noi: lascia una recensione".

3. Per telefono

Il lavoro è finito? Dopo una settimana, ti preghiamo di contattare telefonicamente il cliente per chiedere se tutto è di suo gradimento. Puoi terminare la conversazione richiedendo una valutazione. Il lavoro effettuato è ancora ben presente nella testa del cliente, che quindi potrà lasciare rapidamente una recensione accurata.

4. Tramite WhatsApp o SMS

Invia un breve messaggio una volta finito il lavoro con una richiesta di recensione. Un esempio potrebbe essere: “Grazie ancora per avrmi affidato il lavoro. Spero che sia stato realizzato esattamente come desideravi. Vorremmo chiederti di lasciare una recensione sul sito Instapro, per aiutare gli altri consumatori a prendere una decisione. Mille Grazie. "

5. Menzione sul profilo

Un altro modo, meno personale, è quello di pubblicare la domanda di essere recensito direttamente sul profilo di Instapro. Questo può essere meno efficace, ma mostra ai consumatori che tieni alle opinioni dei tuoi clienti.

Ci auguriamodi averti aiutato con questi suggerimenti. Buona fortuna!