Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Bagni e sanitari

Qual è il costo della riparazione della doccia o la vasca da bagno

Con Instapro puoi confrontare i migliori preventivi per la riparazione della doccia e della vasca da bagno. Quanto costa questa tipologia di lavoro? E quali sono i fattori che influenzano il prezzo finale che viene proposto alla clientela?

Vuoi ricevere preventivi su misura da ditte nella tua zona?

Quanto costa riparare la doccia o la vasca da bagno

Riparazione doccia e vasca da bagno - Prezzi a corpoDaA
Paratie, guarnizioni, fori o rotture€85270
Montaggio e sostituzioni parti e componenti€1001000
NOTA che i prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi

In caso di danni funzionali a una o a più parti della doccia o della vasca da bagno, occorrerà procedere alla riparazione dei medesimi. Per avere un'idea orientativa del costo per la riparazione della doccia o del costo della riparazione della vasca da bagnoche dovrai sostenere, potrai fare una rapida ricerca on line.

I prezzi che troverai in rete sono indicativi e possono variare a seconda di numerosi fattori. Innanzitutto la regione in cui si vive. I prezzi, infatti, non sono standard e subiscono delle variazioni a secondo del Comune di appartenenza. Un altro fattore che determina il mutamento del prezzo è il costo dei materiali. I pezzi che vengo utilizzati nella riparazione dei sanitari appartengono a diverse fasce di prezzo, a seconda della loro qualità e dei materiali di cui sono composti. 

La manodopera non ha un costo uguale in tutti i luoghi e, quindi, possiamo avere una diversità di prezzo da un professionista ad un altro a seconda che si trovi in una regione piuttosto che in un'altra. La tipologia dei lavori, inoltre, non sono tutti uguali, ognuno presenta la propria complessità. Anche la durata è un fattore importante che più variare dalla difficoltà e dalle dimensioni. 

Per rispondere alle tante domande che ti stai facendo relative al costo per la riparazione della doccia o al costo della riparazione della vasca da bagno, devi rivolgerti ad un professionista della tua zona per avere un preventivo dettagliato con tutte le voci relativi ai vari costi da sostenere.

Riparazione doccia: quando è necessario

I problemi che possiamo riscontrare nella nostra doccia possono riguardare le ante box doccia e le scheggiature sul piatto doccia. Nel caso in cui è possibile riparare la porta della doccia, il vetro o il PVC avranno riportato delle scheggiature o delle filature. Per valutare quale sia il metodo più corretto per la riparazione dei problemi rilevati, contatta un abile artigiano che ti fornirà tutti gli elementi in merito al costo per la riparazione della doccia. Volere a tutti costi risparmiare facendo il lavoro da soli, è sconsigliato perché maneggiare attrezzi di cui non abbiamo una contezza più che buona potrebbe danneggiare, ad esempio, le tubature.

Quando sul piatto doccia si notano pieghe, scalfitture, spaccature, squarci e altre tipologie di danno, occorre procedere alla riparazione del piatto doccia e iniziare a pensare ai costi per la riparazione della doccia.  Innanzitutto il materiale di cui questo elemento è realizzato può essere diverso: dalla ceramica alla resina. Per una soluzione di emergenza si può usare il silicone per la riparazione del piatto doccia, Ma solo temporaneamente, in quanto il danno può ripresentarsi nell'immediato visto l'utilizzo frequente che si fa della doccia e dello scorrere abbondante dell'acqua. Per risolvere definitivamente il problema cerca un professionista che ti darà tutte le informazioni.  Il "fai da te" è meglio che lo lasci da parte, perché visto che se stai leggendo queste righe non appartieni alla categoria degli idraulici e, quindi, rischieresti di fare un ulteriore danno che ti causerebbe un aumento del costo per la riparazione della doccia nel futuro. Informarsi è importante perché ti permette di capire la teoria, ma la pratica è meglio lasciarla fare a chi ha competenza in materia. 

Il costo per la riparazione della doccia deve tenere conto anche dei materiali di cui è composto il piatto doccia. Per la riparazione del piatto doccia in ceramica, ma anche per la riparazione del piatto doccia in resina, occorre la vetroresina. È un materiale che si applica con facilità. Dopo che si è solidificato risulta essere impermeabile, duraturo nel tempo e resistente. 
Ilpiatto doccia in ceramica o in resina viene con molta attenzione carteggiato con la carta vetro in modo da rendere la superficie porosa, in questo modo la vetroresina attecchirà più facilmente. Finita questa prima parte, la polvere viene aspirata con un aspirapolvere e il residuo viene tolgo usando un pennello. Vengono tappate tutte le tubate in via precauzionale, altrimenti il vetroresina andando al loro interno le intaserebbe in modo grave e permanente. Con un pennello abbastanza grande, la vetroresina viene utilizzata per la riparazione del piatto doccia. La verniciatura è l'ultima fase di questa operazione. Occorre uno smalto dello stesso colore del piatto doccia originale, che deve essere di qualità e impermeabile. Dopo aver fatto asciugare la prima mano, bisogna passarne un'altra. A questo punto si può usare la doccia normalmente. 

Data la particolare attenzione che occorre per questo intervento inerente la riparazione del piatto doccia, noi di Instapro ti raccomandiamo di consultare un professionista del settore. Essendo molto delicato questo tipo di lavoro, una mano poco esperta che si improvvisa all'ultimo momento potrebbe causare un ulteriore danno sul danno, facendo aumentare il costo per la riparazione della doccia.

Riparazione vasca da bagno: quando è necessario

Può capitare che la vasca da bagno in ceramica presenti una scheggiatura, infatti può bastare un colpo forte sulla superficie che inevitabilmente generi il danno. È sicuramente poco gradevole da vedere e, quindi, bisogna procedere alla riparazione della vasca da bagno scheggiata. Inoltre potresti avere dei graffi che hanno portato via dello smalto e la soluzione è quella di dare avvio alla riparazione della vasca da bagno smaltata. Oltre al carattere estetico, vi è anche problema di funzionalità e di sicurezza all'interno del bagno. L'ambiente è umido e l'acqua scorrendo lungo la scheggiatura o il graffio che ha portato via lo smalto, deteriora ancora di più la superficie danneggiata. 

Anche la vasca da bagno, quindi, può subire scalfitture, spaccature e danni di altro tipo, che rendono necessario degli interventi per la riparazione. Questo complemento d'arredo può risentire del passare del tempo e vedere lo smalto ingiallire, perdere lucentezza e diventare, quindi,  opaco. In queste situazioni occorre procedere ad interventi per la riparazione della vasca da bagno smaltata.
Per riportare la lucentezza sulle superfici della vasca da bagno occorre procedere ad un pulizia accurata della vasca, usando dei prodotti adatti al materiale di cui è composto il complemento d'arredo. Successivamente viene stesa una soluzione a base di acido citrico sulla superficie da trattare e si procede alla pitturazione. Per le materie ceramiche, l'alluminio anodizzato e alcuni elementi plastici viene utilizzata la lacca epossodica ultrabrillante bicomponente con catalizzatore alifatico. Essendo prodotti specifici incideranno nel costo per la riparazione della vasca da bagno che verranno impieganti per la riparazione della vasca da bagno smaltata.

Può accadere che lo smalto negli anni, possa sbeccarsi o rovinarsi. Le cause possono essere l'usura, la pulizia con prodotti aggressivi delle superfici o la caduta accidentale di oggetti che possono provocare la rottura. Se la situazione non è così grave è possibile svolgere dei lavori di riparazione della vasca da bagno scheggiata. Infatti se la situazione non è seria, è possibile usare validi prodotti per migliorare e correggere l'aspetto della vasca da bagno. In questo modo non dovrai smantellare o sostituire la tua vasca da bagno, con un ulteriore costo per la riparazione della vasca da bagno. Ma procedere solo alla riparazione. Eviterai così di dover ricorrere ad interventi costosi ed invasivi. La vasca da bagno scheggiata, come abbiamo già accennato, diventa un problema perché è situata in un ambiente umido e l'acqua si trova a scorrere sulla parte danneggiata. Per la riparazione della vasca da bagno scheggiata occorre levigare la scheggiature e applicare uno smalto. Prima cosa bisogna lavare bene la vasca da bagno, con un prodotto delicato e indicato per la sua superficie. Asciugare con attenzione la parte intorno alla scheggiatura e successivamente per eliminare le impurità rimaste, è necessario carteggiare la superficie che ha subito il danno. A questo punto con una spatolina si mette sulla parte scheggiata lo smalto, composto da epossidico ceramico bicomponente, resina e indurente. Una volta che lo smalto si è indurito, si carteggia di nuovo la zona della vasca trattata e per pareggiare il profilo della superficie manipolata con il resto della vasca, viene passata la carta vetrata a grana fine. Per ridare omogeneità al colore della vasca, basta spruzzare uno smalto spray.

Visto l'impiego di materiali che possono essere dannosi per la salute, è opportuno rivolgersi ad un esperto del settore in modo da avere un lavoro fatto a regola d'arte.  Se vorrai risparmiare sul costo per la riparazione della vasca da bagno, potrai acquistare tu i materiali necessari e avvalerti della sola manodopera dell'esperto. 
 

Riparazione doccia o vasca da bagno: qualità e risparmio su Instapro

Questa guida ti ha fornito informazioni relative ai prezzi riguardo al costo per la riparazione della doccia e notizie utili sul costo per la riparazione della vasca da bagno. Come hai potuto leggere nelle righe più sopra, il prezzo finale che il professionista ti chiederà al momento di essere pagato è composto da vari fattori. Innanzitutto il materiale che serve per la riparazione del piatto doccia, per la riparazione della vasca da bagno smaltata e così via. La qualità dei prodotti utilizzati nella riparazione è molto importante. Anche le tempistiche del lavoro rientrano nel conteggio del prezzo finale. Chiamare per tempo un idraulico esperto, ti farà risparmiare futuri costi. Perché? Il motivo è semplice: il danno verrà riparato subito e, quindi, il problema sarà risolto nel minor tempo possibile. Niente "fai da te" che ti porterebbe a causa ulteriori danni e un esborso ulteriore di so ldi. Ora hai ben chiaro su che cosa si basa sia il costo per la riparazione della vasca da bagno che il costo per la riparazione della doccia

Hai sufficienti elementi per contattare un esperto del settore e richiedere un preventivo, in merito a quelle che sono le tue esigenze e porre le tue domande in merito al costo della riparazione della doccia o al costo della riparazione della vasca da bagno o altri dubbi e perplessità. Se gli sottoporrai il problema nel più piccolo dettaglio, l'idraulico potrà essere esaustivo nella sua risposta.

Nella piattaforma di Instapro oltre ad averti trovato qualche spunto interessante per capire come poter risolvere i problemi relativi ai tuoi complementi di arredo, hai anche la possibilità di metterti in contatto con i migliori esperti del settore selezionati per te nel momento della loro iscrizione all'interno della piattaforma. Sono stati certificati e verificati per garantire un ottimo servizio. Una volta inviata la tua richiesta, nell'arco delle 24 ore successive incomincerai a ricevere i preventivi richiesti dai professionisti della tua zona. Ti ricordiamo che sono gratuiti e senza impegno. Qualità e risparmio su Instapro sono a portata di click!

I consigli pratici dei nostri professionisti

Luca Zarri della Edil Termo Clima, specialista certificato del settore, Roma.

*"Io consiglio sempre di fare una doccia in muratura invece di installare un classico piatto doccia in ceramica. Oppure, ancora meglio, di scegliere un piatto doccia in pietra. Non risparmiare mai sui sanitari e rubinetteria per evitare che si rompano facilmente. In quel caso il costo per la riparazione sarà molto elevato."*

Cosa dicono di noi

Recensione di Gabriele Fersini

02/05/2017

Ottima ditta, professionisti di prim'ordine e puntualità unica. Prezzo assolutamente uguale al preventivo, nessuna sorpresa inaspettata, veramente una delle pochissime ditte oneste che opera a Milano. La consiglio vivamente a tutti.

2 allegati

    

Altre letture consigliate

Trova un specialista bagni vicino a te