Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Trova gratis su Instapro l'impresa per ristrutturare la tua casa

Quali locali vanno ristrutturati?

Dove vuoi eseguire il lavoro?

Perché usare Instapro?

Trovare il professionista adatto è semplice e veloce con Instapro.

  • Instapro è il portale n° 1 in Italia per i servizi per la casa
  • Circa 200.000 clienti soddisfatti
  • Più di 15.000 recensioni
  • Piú di 11.000 ditte

Come funziona Instapro?

Invia la tua richiesta gratuitamente su Instapro. Descrivi il tuo lavoro ed invita diversi professionisti qualificati a rispondere. Compara i profili e le recensioni senza obblighi, e scegli il professionista giusto per il tuo lavoro.

  1. 1

    Invia la richiesta

    Invia la tua richiesta in pochi semplici passi e invita i professionisti che ti interessano a rispondere.

  2. 2

    Le ditte ti risponderanno

    Le ditte interessate ad effettuare il lavoro di solito rispondono entro 24 ore.

  3. 3

    Seleziona e mettiti in contatto

    Compara i profili e seleziona i professionisti che preferisci per discutere il lavoro e richiedere preventivi.

La migliore soluzione per ristrutturare la tua casa

Hai bisogno di trovare una ditta per ristrutturare la casa? Allora sei nel posto giusto! Con Instapro puoi ricevere, gratis e senza impegno, i preventivi dei professionisti e delle imprese specializzate nel livellare il pavimento.

Su Instapro trovi solo le ditte più qualificate

La nostra specialità è selezionare le imprese più qualificate di ogni zona d'Italia, per segnalarle ai clienti che hanno bisogno di affidarsi agli specialisti più competenti della loro zona. Abbiamo un'esperienza decennale nel settore dei lavori per la casa: valutiamo ogni giorno tantissime richieste che ci inviano i nostri clienti, e selezioniamo per loro le imprese più serie e affidabili. Per questo puoi fidarti delle ditte che lavorano con Instapro: sono sempre quelle più qualificate.

Domande frequenti sulla ristrutturazione completa degli immobili

Hai bisogno di una ristrutturare la casa? Allora puoi affidarti a Instapro per trovare gli specialisti più qualificati della tua zona. Possiamo segnalarti le imprese più competenti, che sapranno come organizzare ed avviare la ristrutturazione della tua casa in modo professionale, consegnandoti un lavoro eseguito a regola d'arte.

Se vuoi saperne di più su questa tipologia di lavori, ti invitiamo a leggere le domande più frequenti che tanti nostri clienti ci hanno posto sull'argomento.

Tipologie di ristrutturazione

Che sia per motivi estetici o di stile o per delle necessità non più rinviabili, la ristrutturazione completa della propria abitazione richiederà un investimento non indifferente. Gli immobili sono soggetti al deterioramento nel tempo e richiedono interventi di modernizzazione dei sistemi impiantistici di cui sono dotati al fine di mantenere sicurezza e comfort. Sotto la voce "ristrutturazione", quindi, sono compresi interventi di diversa tipologia.

E’ possibile individuarne tre tipologie:

  • Ristrutturazione con manutenzione ordinaria: realizzazione di interventi su edifici già esistenti che riguardano parti limitate di un edificio e/o che restituiscono funzionalità ad un edificio cadente o inagibile. Alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria comprendono riparazioni della struttura, delle murature, delle coperture e finiture; rifacimento del tetto e sostituzione dei pluviali.
  • Ristrutturazione con manutenzione straordinaria: realizzazione di interventi riguardanti il consolidamento e/o sostituzione della struttura portante dell’edificio (muri di sostegno, architravi, solette ecc.), la trasformazione di singole unità immobiliari in più unità e viceversa.
  • Ristrutturazione completa o edilizia: realizzazione di interventi che riguardano un edificio nella sua interezza sia all’esterno sia all’interno. Essi comportano cambiamenti sostanziali, come, ad esempio, cambio d’uso, aspetto estetico, dimensione dello stabile e in alcuni casa la ricostruzione totale. Per questa tipologia di ristrutturazione è necessaria una specifica concessione edilizia.

Le fasi principali della ristrutturazione completa della casa

Ristrutturare la casa richiede un procedimento per fasi, a cominciare dallo sgombero dell'immobile e dalla demolizione e rimozione delle pareti e delle altre strutture. Si procede quindi alla ricostruzione secondo il nuovo progetto, realizzando le nuove pareti, la pavimentazione e i rivestimenti interni dell'ambiente.

A seguire, vengono installati i nuovi impianti idraulico, elettrico, termoidraulico, di climatizzazione e del gas. Per ultimo, vengono realizzate le finiture interne di soffitti e pareti, vengono installate porte, finestre e serramenti, i sanitari, e infine vengono montati i sistemi d'illuminazione, la caldaia e i condizionatori.

Qual è il costo per i lavori relativi alla ristrutturazione?

Il costo della ristrutturazione completa della casa è determinato dalla tipologia di edificio o abitazione che si vuole ristrutturare, e dalla metratura dello stesso. Un altro fattore che incide sul costo deriva dallo stato attuale dell’immobile: in caso di abitazioni non agibili o cadenti, il costo sarà più alto a causa del maggior numero di interventi necessari.

Inoltre, l’esperienza dell’impresa specializzata in ristrutturazioni della casa, e le tecniche utilizzate incideranno sul costo complessivo. Altri fattori che possono incidere sui costi di ristrutturazione della casa sono la collocazione geografica dell’edificio, e la regione o il comune nel quale l’edificio è ubicato.

Quali sono i vantaggi di ristrutturare casa?

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% tenendo conto delle spese e delle detrazioni) e può far fruttare un affitto mensile più alto del 22%. Inoltre, sia i tempi di vendita sia quelli di locazione subiscono una diminuzione media di circa un mese.

Inoltre, uno dei maggiori vantaggi ottenibili da una ristrutturazione completa del proprio immobile, oltre all'aumento della qualità della vita, è quello di aumentare la classe energetica della propria abitazione e quindi avere un consumo minore di energia, dando così una mano sia all'ambiente che al nostro portafoglio. Sul lungo raggio questo ci permetterà anche di ammortizzare le spese riscontrate durante la ristrutturazione.

Esistono agevolazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione della casa?

Sì, è possibile usufruire di particolari agevolazioni fiscali per tutti gli interventi di ristrutturazione della casa, per la sua riqualificazione energetica e per l'adozione di misure antisismiche. Le informazioni dettagliate sulle misure di agevolazione fiscale sono reperibili nella guida ai prezzi di ristrutturazione della casa su questo sito, o sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Attualmente la proroga di queste detrazioni per il 2018 è prevista dalla Legge di Bilancio 2018 che tuttavia deve ancora essere approvata dal Senato della Repubblica.

Cerca e trova su Instapro l'impresa di ristrutturazioni edili che soddisfa le tue richieste!

Per trovare la migliore ditta di ristrutturazione edilizia della tua zona, ti basterà descrivere il tipo di lavoro di cui hai bisogno ed inviarci la tua richiesta: riceverai, gratis, senza impegno e solitamente entro 24 ore, diversi preventivi dai professionisti della ristrutturazione. Potrai comparare tra loro i preventivi, valutare le ditte di ristrutturazioni edili attraverso le centinaia di recensioni dei nostri clienti e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Parlano di noi

  • Il Sole 24 Ore
  • CasaFacile
  • Italia Oggi
  • La Repubblica
  • La Stampa